Discutere con Socrate della vita o con Epicuro di etica? Tra qualche tempo si potrà fare. Merito di un gruppo di studenti del liceo scientifico Volterra di Ciampino, in provincia di Roma, che ha creato un’app geniale: Philosomeet.
L’app nasce con un nobile scopo, introdurre più felicità nella propria vita, trovando delle frasi o dei suggerimenti da chi di esseri umani ne capiva tanto. Così, la 4a SA coordinata dalla professoressa Stolzuoli e sotto la guida del professor Zuliani dell’università di Tor Vergata, nasce Philosomeet.
Una vera “macchina” dispensatrice di saggezza da usare all’abbisogna nei momenti in cui se ne ha più necessità. In fondi i grandi filosofi del passato si sono interrogati sul senso profondo della vita, sull’invidia, sul dolore. Possono a buon diritto darci spunti di riflessione.
Nell’app viene suggerito un percorso di attuazione di piccoli gesti e compiti quotidiani che richiamano i precetti dei filosofi dell’antica Grecia, attualizzati per essere più vicini alla modernità.
Al momento Philosomeet è ancora in fase embrionale, non è negli store ma si può cominciare a curiosare andando a questo link. E quando sarà disponibile, lo sarà in tante lingue diverse.
Come funziona? Scegliendo il nostro filosofo di riferimento si accede a una breve scheda biografica. E soprattutto una serie di “dritte” relative ai problemi più disparati della vita, con piccole missioni da compiere giorno per giorno. Al termine della settimana, potrete rispondere ad alcune domande per comprendere nel profondo il vostro modo di agire. Per esempio: siete più impulsivi o razionali quando si tratta di operare una scelta? Se le cose vi vanno male, vi buttate giù o ritenete che non sia vostra colpa. E via di seguito.
Presto, e questa sarà l’idea vincente, l’app sarà implementata con l’intelligenza artificiale che permetterà di chattare con il filosofo. Perché lo scopo della filosofia è anche quello di insegnarci a vivere una vita migliore, non solo imparare a memoria concetti che a prima vista possono sembrare distanti.