Si chiama Cortisol Face ed è un nuovo trend su TikTok che ha come protagonista il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Si chiama così perché nei momenti di super fatica, il nostro organismo ne moltiplica la produzione. Elemento che gli ha attribuito una fama non proprio positiva. Eppure, ci rende attive davanti a un pericolo, controlla controlla la pressione sanguigna e il sistema immunitario. Niente rispetto alle sue caratteristiche più difficili. Ad esempio, l’aumento di peso, l’acne. E, dulcis in fundo, il fatto di far gonfiare il viso. Da qui, l’esigenza di trovare rimedi per sgonfiare la Moon Face o Cortisol Face, appunto.
@itsbrookeelle I literally dont even recognize myself WHAT 🫠 #cortisolface #cortisol #cortisollevels #cortisolimbalance #glowup #howtoglowup #faceglowup #faceslimming #facetransformation #lensbuddy ♬ original sound – Brooke Elle
Ed ecco quindi le creator dare consigli su prodotti e azioni che possano diminuire i livelli di stress: tisane (per esempio quelle con il rusco), prodotti specifici (la linfa di betulla), esercizi, yoga e perfino regimi alimentari ad hoc. Una creator, per esempio, suggerisce di mangiare i pasti in un ordine specifico, partendo dalle fibre e le verdure, passando poi a proteine e grassi, lasciando i carboidrati alla fine. Cosa che, seppur testata con successo dalla ragazza in prima persona, non è stata scientificamente. Il problema con i trend, e questo non fa eccezione, è che dunque si rischia di indicare delle soluzioni non appropriate al problema. Peggiorando la situazione.
Gli esperti mettono in guardia da un’eccessiva creduloneria a quanto si vede sui social. Il motivo è presto detto: l’accuratezza delle fonti.
@sweethartsarah How i got rid of my puffy face with PCOS #cortisolimbalance #cortisollevels #pcos #hormonalimbalance #moonface #fyp ♬ original sound – Sarah | PCOS Health + Fitness
Un viso gonfio, infatti, può non dipendere dall’aumento di cortisolo, ma essere legato a un problema renale o assunzione di cortisone. Disfunzioni che, se verificate, necessitano di un approccio medico e non certo social. Non si possono quindi dare indicazioni a un inestetismo senza sapere le sue reali motivazioni.
Purtroppo, sempre più persone, soprattutto appartenenti alla Gen-Z si affida a TikTok per questioni che dovrebbero essere dibattute con il medico di famiglia o con uno specialista.
Uno studio condotto da Zing Coach evidenzia come su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni, il 56% utilizza il social per consigli di salute, benessere e bellezza. Di queste, una su 3 non verifica le informazioni ricevute.