In uno degli ultimi post di Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale ha presentato ai suoi follower la Feliciona, una grande pianta con la quale ha creato un angolo verde in casa, completato da un divano “a scalini”. Si tratta sicuramente di un Ficus, più precisamente un ficus benghalensis.
Il ficus benghalensis è una pianta originaria dell’India, che oggi è diffusissima anche da noi, come pianta da appartamento (generalmente la trovate anche da Ikea, a un prezzo contenuto, o nei vivai). Chiara fa bene a tenerla accanto alla finestra, con la tenda chiusa, come si vede nelle foto che ha condiviso, perché questo tipo di pianta non ama la luce diretta, che potrebbe bruciarle le foglie, e preferisce luci diffuse. Il terreno dev’essere mantenuto sempre umido ma non bagnato. Chi scrive vi consiglia, nel caso decidiate di acquistarne una, di rinvasarla poco dopo l’acquisto in un mix di torba e perlite, nient’altro. La perlite è un materiale eccellente, che assorbe l’acqua in eccesso e la rilascia solo quando la pianta ne ha bisogno. Inoltre, non è una pianta tossica, è questo è un dettaglio non trascurabile, per chi come Chiara ha figli piccoli o animali domestici.
Feliciona quindi non è il tipo di pianta, ma un nome dal significato beneaugurante che Ferragni ha voluto mettere al suo ficus, appena entrato in casa. Come spiega lei:
“Non è solo una pianta, ma un luogo della casa dove poter riflettere e ricordarci sempre delle piccole felicità quotidiane. Benvenuta in famiglia, Feliciona, cresciamo insieme, sotto lo stesso cielo, nutrendoci di luce, amore e positività”
È sottinteso che Chiara spera che la pianta possa portare un po’ di positività, in un periodo decisamente complicato per lei, sia per quanto riguarda il lavoro che la famiglia. I primi di gennaio l’influencer è finita sotto indagine per truffa aggravata per pubblicità ingannevole sul pandoro Balocco e le iniziative di beneficenza legate alla vendita del dolce natalizio. Come se non bastasse, anche il rapporto con Fedez starebbe attraversando un periodo di forte crisi, anche se per il momento non sono state fatte dichiarazioni ufficiali in merito. Da sottolineare che anche nelle foto con la “Feliciona”, come nei post recenti, i figli di Chiara e Fedez appaiono di spalle, e per questo c’è un motivo che potrebbe essere legato alla crisi in atto.