Molti credono che l’ananas sia fondamentale in una dieta dimagrante perché avrebbe proprietà dimagranti. La risposta degli esperti è molto diversa da quella che ci aspettiamo. Se chiediamo ad un dietologo se è vero che l’ananas brucia grassi la risposta è no. In realtà l’esotico frutto non agisce come dimagrante, ma solo come drenante, essendo ricco d’acqua.
La polpa dell’Ananas contiene circa l’80% d’acqua e poche calorie, il frutto inoltre, è ricco di potassio, fosforo, calcio e vitamine A e C. Fatte queste premesse, dato quindi il giusto credito a questo alimento, spieghiamo subito che la capacità dell’ananas di bruciare i grassi è solo una leggenda metropolitana, una delle tante che girano intorno alle diete alimentari.
Il realtà l’ananas, proprio per la grande quantità d’acqua che contiene, ha una capacità drenante che ci fare “plin plin” – per citare un celebre spot – dopo averlo mangiato, come spiega Giorgio Calabrese, dietologo e nutrizionista, nel video caricato in questa pagina. La quantità di pipì fatta dopo aver gustato il frutto, che qualcuno mette anche sulla pizza, ha generato l’idea che l’Ananas brucia i grassi. Ma non è stata l’unica proprietà del frutto a far nascere questa leggenda, scopriamo cosa altro ci nasconde il prodotto.
L’ananas contiene la bromelina, un enzima presente nel succo e, soprattutto, nel gambo del frutto. Questa sostanza, tra le sue proprietà, a quella di rompere le molecole proteiche, questo processo rende gli alimenti più digeribili. Quindi, tirando le somme, l’Ananas è drenante e digerente, utile nelle diete ipocaloriche ma non fa dimagrire.