Come ogni anno il Pancake Day si allinea con il Martedì Grasso per celebrare il giorno delle frittelle noto in tutto il mondo. Si tratta di un piatto internazionale che conosce tantissime varianti sia dolci e salate (e ultimamente anche in versione fit e proteica) che saranno protagoniste di moltissime piazze in giro per il mondo.
Perché il Pancake Day cade nel Martedì Grasso? La leggenda dice che una signora inglese, durante questo giorno, stesse preparando, nella sua cucina, i pancake. All’improvviso sentì il suono delle campane della chiesa e per non tardare uscì di casa tanto di corsa da rimanere col grembiule indosso. e la padella in mano. I pancake continuarono a cuocersi grazie al calore della padella. Durante il percorso la signora li fece saltellare nella padella per evitare che si bruciassero. Da quel momento nacque questo tradizionale giorno che poi si estese in tutto il mondo.
In Inghilterra poi c’è la famosa Pancake Race cioè una gara di corsa con tanto di padella in mano senza far cadere a terra i famosi dolcetti. Sono tantissime le challenge che si respirano in questi giorni dall’art challenge che consiste nel fare dei disegni sopra i pancake alla flip challenge cioè il lancio perfetto in area del pancake stesso. C’è poi l’iconica pancake lovers in cui se ne devono mangiano dodici in dodici minuti.
La ricetta del pancake nasce nel Nord America per poi vedere numerose varianti. Alcuni utilizzano degli ingredienti che hanno anche un significato religioso come le uova che sono simbolo di vita, il sale di salute, la farina per la sfera personale e il latte per la purezza. Quindi buon Pancake Day a tutti.