Carrefour ha comunicato che non venderà più (neanche in Italia) Pepsi e altri prodotti distribuiti dal medesimo marchio a causa “dell’aumento inaccettabile dei prezzi”. La catena di supermercati ha quindi ufficializzato il motivo alla base di questa decisione che renderà tristi gli amanti del brand concorrente di Coca Cola e di altri prodotti, come le patatine Lay’s.
Come riportato da Il Post, Carrefour non venderà più prodotti del marchio Pepsi a causa dell’aumento dei loro prezzi per i distributori. Prossimamente, quindi, le bibite Pepsi e le patatine Lay’s scompariranno, a quanto pare, dai banchi dei supermercati Carrefour. Non è chiaro per quanto tempo i prodotti già presenti nei supermercati saranno ancora disponibili. A ottobre PepsiCo aveva detto agli investitori che intendeva aumentare moderatamente i prezzi.
Michel-Edouard Leclerc, presidente di E.Leclerc, la principale catena di supermercati in Francia, ha detto che le grandi aziende alimentari hanno deciso di aumentare i prezzi per i distributori fra il 6 e il 10 per cento, e in alcuni casi fino al 20 per cento. L’uomo ha anche detto che sta valutando di boicottare alcuni prodotti, come ha annunciato Carrefour – ipotesi poi confermata.
Carrefour aveva già protestato contro gli aumenti dei prezzi degli alimenti: a settembre aveva messo sugli scaffali dei cartelli che indicavano quali prodotti erano diminuiti di peso mantenendo lo stesso prezzo o addirittura aumentandolo, una pratica nota con il nome di shrinkflation o sgrammatura. Fra i prodotti segnalati in questo modo c’erano anche le patatine Lay’s.