Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto della mozzarella Merivio dai supermercati Lidl per rischio microbiologico che potrebbe scaturire dalla data di scadenza errata sulla confezione. Si tratta del lotto numero LN4050C dove sarebbe stata riportata sulla confezione una data di scadenza errata. Il marchio dello stabilimento e del produttore è IT 03 144 E.
Il lotto di mozzarella ritirata è stato prodotto per Lidl da Granarolo Spa con sede in via San Giovanni Bosco, 37/39, 20865 Usmate Velate. L’allerta sanitaria, come già sottolineato, è scattata in seguito a un errore nella stampa della data di scadenza. Sul prodotto infatti era scritto 15/03/2023 e 15/03/2025 quando la scadenza corretta era invece il 15/03/2024 come presumibile per un prodotto di questo tipo. Nel richiamo è stato specificato di non consumare le confezioni del numero del lotto oltre la scadenza corretta. Ricordiamo che tra i rischi di consumare mozzarella scaduta c’è quello di contrarre la listeriosi, un’influenza gastrointestinale molto forte che raramente può portare anche delle malattie più gravi.
Il rischio microbiologico arriva quando si parla di contaminazione da parte di un batterio, un virus o un agente patogeno differente. Chi ha acquistato la mozzarella del lotto in questione dunque non dovrà riportarla al punto vendita dove l’ha presa ma solo ed esclusivamente consumarla seguendo la data corretta.