Raffaella Carrà, showgirl, diva, icona e chi più ne ha più ne metta, è stata anche una grande appassionata di cucina. E per onorare le sue radici emiliane da vera buongustaia, pubblicò nel 1991 per Mondadori un libro di ricette scritto assieme alle sue cuoche personali, Miriam e Luigina. Le ricette di Raffaella è un compendio ricchissimo di succulente pietanze della tradizione e piatti più leggeri, fatti per non appesantire il suo fisico da ballerina. Nel libro la Raffa nazionale raccontava che per mantenersi in forma mangiava quotidianamente tantissime verdure crude e cotte. Con due bei grossi piatti di pastasciutta, condita con due salse diverse e del pane integrale. Diceva Carrà:
“Sono emiliana, amo la buona tavola e un bel pranzo con gli amici è un momento di festa al quale non so e non voglio rinunciare“
Le ricette di Raffaella oggi è una vera chicca per collezionisti e che si trova anche su Amazon (ecco il link) ed eBay.
Due ricette per voi
Non mancano piatti della tradizione, dal bollito alle lasagne. Così come piatti più “easy” da preparare tutti i giorni per un pranzo all’insegna della leggerezza. Come l’insalata con rucola, granchi e pecorino. Ecco come farla.
Insalata intrigante
Ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di rucola
- 4 granchi medi
- 20 grammi di pecorino fresco
- 1 fetta di limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Pulite la rucola, lavatela, asciugatela e conditela con olio e sale.
Mettete a bollire dell’acqua in una grande casseruola. Quando è bollente, salate e lessate i granchi assieme alla fetta di limone per 5 minuti.
Una volta tiepidi, sgusciate i granchi e teneteli da parte. Siete pronte e pronti per impiattare.
Distribuite la rucola condita in quattro piatti piani.
Sulla rucola poggiate i granchi ormai tiepidi. Completate il piatto, aggiungendo poi il pecorino a scaglie fini.
Visualizza questo post su Instagram
Se non mangiate né carne né pesce, abbiamo un bel primo da presentarvi. Sono i deliziosi spaghetti Milleluci, proprio come il titolo del celebre show condotto assieme a Mina nel 1974. Per il procedimento, vi mostriamo la videoricetta realizzata dai content creator Di Pazza (alias, Riccardo e Luca), che hanno omaggiato Raffaella Carrà per festeggiare nel modo migliore il suo compleanno, il 18 giugno.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno, per 4 persone, sono:
- 200 gr di spaghetti
- 5 pomodori San Marzano
- 1/2 peperone rosso
- 1 spicchio d’aglio
- finocchietto selvatico
- basilico
- menta
- prezzemolo
- origano
- maggiorana
- timo
Buona preparazione!