Se il vostro sogno è quello di rimanere giovani e in salute il più a lungo possibile, il biologo David Sinclair dell’università di Harvard ha messo a punto una dieta in 5 regole. Si tratta di un regime che prevede l’eliminazione di una serie di alimenti che hanno un effetto tossico sul nostro organismo. E, al contrario, l’assunzione di cibi vegetali. Vediamo nel dettaglio.
Il primo alimento che dovremmo smettere di assumere è lo zucchero. Il consumo abbondante di zucchero e fruttosio, infatti, accelera l’invecchiamento. E può portare allo sviluppo di malattie croniche. Questo perché da un lato lo zucchero provoca una reazione infiammatoria dell’organismo. E poi perché compromette la funzione cellulare. Sinclair non ci condanna a una vita amara, ma invita a utilizzare con moderazione alimenti naturalmente dolci (le uvette e i datteri per esempio). Evitando, però, bevande zuccherate e succhi lavorati. Fate perciò attenzione alle etichette, perché lo zucchero si nasconde negli alimenti confezionati più impensabili (sughi, yogurt e via di seguito).
Altro cibo tossico da eliminare dalla dieta è la farina bianca e in generale tutti i prodotti raffinati: pane bianco, crackers, grissini e via di seguito. La mancanza di fibre in essi contenute, infatti, fa innalzare velocemente i livelli di glucosio nel sangue. Quindi, un costante consumo di questi cibi può portare a diabete e all’accelerazione dell’invecchiamento. Decisamente meglio, pasta e pane integrale.
Anche carne e latticini andrebbero eliminati (o drasticamente ridotti), in favore di alimenti di origine vegetale non processati. Se la carne, infatti, è stata spesso legata all’insorgenza di malattie cardiache, i latticini sono associati all’insorgenza di alcuni tumori. Ciò dipende dalla presenza di ormoni all’interno del latte che favoriscono la crescita di cellule cancerose. Quindi, no a bistecche e formaggi, sì invece a legumi, noci, semi e fonti di proteine vegetali come tofu, tempeh e quinoa (che non è un cereale). Accompagnati almeno da due porzioni di verdura al giorno.
Ultimo alimento da eliminare è l’alcol. Non certo il bicchiere di vino che si beve per brindare con gli amici (preferite quello rosso ricco di resvetrarolo), ma l’assunzione quotidiana e scriteriata di liquori, birra, superalcolici in generale.
Dulcis in fundo, ricordatevi di fare attività fisica con costanza, almeno 10 minuti al giorno. Ancora meglio dai 20 ai 30 minuti. Variate l’attività tra cardio e pesi per sviluppare anche i muscoli oltre a bruciare calorie. E in mancanza di tempo (o voglia), fate lunghe passeggiate a ritmo sostenuto.
Tra le diete in voga nell’ultimo periodo, di recente si è parlato della dieta 90 – 30 – 30 di Courtney Kassis.