Il colosso svedese dei mobili Ikea entra anche nel mercato dell’usato. Si chiama Ikea Preowned (ovvero Ikea già appartenuto a qualcuno) ed è una sua piattaforma in cui i clienti possono vendere e acquistare mobili di seconda mano del brand scandinavo. Non è ancora disponibile in Italia, ma partirà, in via sperimentale a Madrid e Oslo fino alla fine dell’anno.
La nascita di questa piattaforma si inserisce nel solco delle grandi trasformazioni che hanno modificato nel profondo Ikea in questi anni. Basti pensare ai temporary shop cittadini che hanno integrato i classici punti vendita fuori città. E al grande impulso delle vendite on-line. Quindi, visto che sui vari siti marketplace i mobili Ikea sono tra i prodotti più venduti, perché non creare un luogo a parte, esclusivamente dedicato a loro?
Nei negozi tradizionali esistono già dei micro angoli dedicati all’usato. Ikea Preowned va oltre e punta a mettere in contatto tra loro direttamente i clienti. Gli utenti potranno inserire i loro prodotti, con tanto di foto, e un prezzo di vendita. Poi il database di Ikea, dotato di intelligenza artificiale, inserirà le proprie immagini promozionali e le misure. L’acquirente potrà ritirare i mobili direttamente dal venditore. Il quale avrà la possibilità di ricevere denaro, con un bonifico, o un buono Ikea del valore stabilito, con un bonus del 15% (sempre in buoni per l’acquisto nei negozi o sul sito di Ikea).
Le prime offerte su Ikea Preowned includono articoli di grandi dimensioni come divani fino a 600 euro e armadi a 450 euro, ma anche articoli più piccoli dal costo di soli 4 euro.
Per ora le inserzioni sulla piattaforma sono gratuite, ma si valuta il pagamento di una tassa simbolica da parte dei venditori.