La storia d’amore delle vostre star preferite vi fa sognare per romanticismo e perfezione? Attenzione, dietro le immagini patinate o “fintamente” rubate potrebbe nascondersi un inganno. A dimostralo è il così detto showmance, ossia relazioni costruite a tavolino per fini pubblicitari e con una data d’interruzione già definita e programmata. In sostanza, dunque, alcune storie potrebbero essere pilotate dai rispettivi PR della parti interessate per creare rumors intorno ai due o, ad esempio, agevolare la carriera di uno solo.
Per quale motivo, però, questo termine è salito prepotentemente alle cronache in quest’ultimo periodo? Molto si deve ad una delle storie più popolari e chiacchierate dalla stampa, ossia quella in cui sono coinvolti Taylor Swift e giocatore di football americano Travis Kelce. I due sono apparsi sempre più uniti ed innamorati, soprattutto durante le tappe del tour mondiale sostenuto dalla pop star. A gettare ombra sulla relazione, però, sono arrivate delle documentazioni diffusi online. Si tratterebbe del contratto stipulato dai PR in cui viene indicato una data per il termine ufficiale della storia.
A pubblicarlo è stato Reddit e sembra provenire dalla società che gestisce le pubbliche relazioni dello sportivo, Full Scope. A creare scalpore sono stati alcuni punti essenziali come, ad esempio, il comunicato congiunto da pubblicare tre giorni dopo la chiusura della relazione, prevista, per il 28 settembre.
In realtà la documentazione sarebbe completamente falsa. Ad attestarlo è la reazione immediata da parte della società di pubbliche relazioni ed anche il linguaggio piuttosto elementare con cui è stata redatta. A questo, punto, dunque, Taylor e Travis non si separeranno alla fine di settembre ma la pratica dello showmance è tutt’altro che estranea alla Full Scope. Ad ammetterlo è stato Jack Ketosyan, uno dei suoi rappresentati. In una intervista rilasciata al Daily Mail nel 2019, infatti, spiegato che la pratica è comune, e serve per aiutare a promuovere una celebrità.