Il Cross Cardio è un metodo di allenamento che cerca di fondere il più possibile corpo e mente. Ideato da Jairo Junior, trainer laureato in fisioterapia, si presenta come innovativo perché va oltre il semplice esercizio fisico. Esso combina elementi di HIIT, ovvero High Intensity Interval Training (brevi sforzi molti intensi), stretching, Pilates e yoga. Junior ha fondato questo metodo di allenamento con l’attenzione specifica alla mobilità, ovvero alla capacità dell’articolazione di muoversi attivamente. E alla consapevolezza del movimento. Alternando a ogni fare anche dei momenti di meditazione.
Il Cross Cardio Mobility aumenta la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione. Aiuta a ridurre le tensioni muscolari e articolari. E ci permette di attivare una potente connessione mente-corpo. Questo ha ripercussioni importanti anche sulla certezza di sé e sul vivere il presente in modo più pieno.
In sintesi, come funziona un allenamento di Cross Cardio? Dura in media un’ora, di cui 15-20 minuti sono dedicati alla meditazione, nel modulo previsto per la mobility. Non eccessivamente profonda, ma tale permettere una giusta concentrazione per eseguire al meglio il workout. Anche senza farsi male. Poi arrivano gli esercizi fisici veri e propri, fatti per migliorare forza, resistenza e flessibilità. E la sezione di educazione al movimento.
L’allenamento ha un’intensità modulata, in modo da stimolare il cuore ad adattarsi continuamente allo sforzo. In questo saliscendi di battiti, perfettamente gestito dal trainer, aumenta il dispendio calorico (anche a riposo) e la condizione fisica rifiorisce.