Emanuele Filiberto di Savoia vive con la sua famiglia tra Ginevra e Montecarlo. La dimora storica dei Savoia a Ginevra è una villa elegante immersa nel verde, risalente all’800. La villa nel Principato di Monaco, invece, si affaccia su un suggestivo lago ed è collocata a pochi chilometri dalla celebre pista di Formula 1. Gli interni di entrambe le ville riflettono un’atmosfera di classe e raffinatezza, con una combinazione armoniosa di mobili d’epoca e arredi moderni.
L’interno della villa di Montecarlo è un vero gioiello architettonico, fortemente influenzato dalla Belle Époque. I richiami a questo periodo artistico della fine dell’Ottocento conferiscono all’ambiente un’atmosfera di eleganza e raffinatezza. Mobili d’epoca e arredi ispirati a questa epoca si mescolano armoniosamente con sculture moderne, creando una fusione di stili che rende la casa unica.
La villa di Ginevra, invece, è arricchita da quadri, vasi e argenteria dell’800, testimonianze della ricca storia e del patrimonio della famiglia Savoia.
“Alcuni dei miei ricordi preferiti di questa casa sono i momenti trascorsi qui con mia nonna“, aveva raccontato Emanuele Filiberto a proposito della villa di Ginevra. Avendo trascorso con lei le vacanze di Natale e gran parte della sua giovinezza in questa casa, conosce bene ogni angolo della villa, che descrive come “fine anni ’70 – molto Austin Powers“.
“Mia madre è stata coinvolta in ogni fase del progetto e della costruzione della villa, scegliendo i mobili e gli oggetti e aggiungendo il suo tocco finale”, ricorda. “Personalmente, adoro la vasca da bagno a mosaico e il lettino per massaggi nella mia camera da letto… e mi piace molto il modo in cui i mobili sono integrati nell’architettura“.
Entrando in casa, si passa davanti a una vera e propria galleria di ritratti della famiglia attraverso diverse generazioni, tra cui quello della nonna di Filiberto, Maria José, che regnò come regina consorte d’Italia per 35 giorni nel 1946 ed è affettuosamente ricordata come “la Regina di Maggio”. Anche suo figlio – il padre di Emanuele Filiberto, Vittorio – è raffigurato accanto alla regina e ai molti altri antenati, i cui ritratti adornano le pareti e mostrano la lunga storia della famiglia.
L’erede di casa Savoia, Emanuele Filiberto, nato a Ginevra il 22 Giugno 1972, ha attirato l’attenzione recentemente per aver venduto la villa di Ginevra e messo all’asta cimeli di famiglia, mobili, vasi, piatti, sedie e candelabri. Tra gli oggetti preziosi figurano un divano in skai bianco, una tazza del XVIII secolo, un biliardino per bambini e una moto Indian Sport Scout del 1941. L’intero patrimonio, proveniente dalla dimora ginevrina del principe Vittorio Emanuele di Savoia e di sua moglie Marina Doria, è stimato tra i 100’000 e i 150’000 franchi svizzeri.