Non è un qualche rituale per Halloween. Mettere del sale grosso o fino in una ciotola vicina alla finestra serve contrastare l’umidità e la formazione di muffa. Questo perché il sale ha una grande capacità igroscopica, assorbe cioè l’acqua e impedisce quindi alla condensa di formarsi sui vetri.
Secondo la rivista Posh living, insomma, basta riempire una ciotola bassa o un piccolo barattolo con un po’ di sale, fino o grosso e posizionarla vicino alla finestra per dire avvio alla formazione di quelle goccioline d’acqua sul vetro che, a lungo andare, possono portare alla muffa. La quantità di sale varierà in base alla grandezza della finestra. Più grande è la superficie, maggiore sarà la quantità di sale utilizzata.
Funziona? Sì, certo, funziona. Almeno, per una piccola quantità di tempo. Ma se volete lavorare sulla lunga distanza e avete problemi seri legati a umidità e muffe una semplice ciotola con del sale non basterà. Anche perché il sale da cucina, per essere davvero efficace, inizia ad assorbire vapore acqueo solo in presenza di un’umidità dell’aria decisamente elevata, diciamo intorno al 70%. Quantità superiore a quella che normalmente si trova in casa, che in genere è compresa tra il 30% e il 60%.
Meglio, allora, ventilare la casa, lasciando aperte regolarmente le finestre. Oppure, usare un sistema di deumidificazione professionale. Che vi costerà un po’ di più di un semplice pacco di sale.