Bernardo La Guardia è morto domenica 3 marzo 2024 a causa di un malore improvviso mentre era nella sua casa di Milano. Originario di Terni il ragazzo aveva 32 anni ed era un sarto e stilista molto noto nell’ambito della moda. A dare l’allarme sono stati amici e parenti di Bernardo che non riuscivano a mettersi in contatto con lui da un po’. In seguito a queste segnalazioni, i vigili del fuoco sono entrati in casa sua e lo hanno trovato privo di vita.
Una perdita improvvisa, che ha colpito molte persone come testimoniano diversi post sui social network tra cui quello di Sartoria Esthes Bernardo dove lavorava da tempo. Il noto negozio di moda in via Caldara a Milano ha sottolineato sui social: “È con immenso dolore che annunciamo l’improvvisa perdita di Bernardo La Guardia, il nostro Maestro Sarto. È stato più di un collega, è stato un amico, un mentore e una grande ispirazione per tutti noi. Il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre creazioni, spronandoci di fatto a perseguire l’eccellenza e a onorare il suo contributo al mondo della sartoria”.
Incredulo anche il sarto ternano Livio Del Tosto, con il quale Bernardo aveva iniziato a muovere i primi passi: “Ricordo la prima volta che è venuto a chiedermi se poteva imparare a fare il sarto. Naturalmente ho detto di sì. Bernardo aveva appena conseguito la maturità. Era vestito sempre molto bene ci teneva molto. Inoltre aveva un gran talento e soprattutto tanta creatività. È stato qualche anno da me e nel frattempo seguiva un corso a Roma per tagliatore di stoffa”
Da allora ne aveva fatta di strada, trasferendosi prima a Roma, poi successivamente a Milano, dove era entrato a far parte del progetto sartoriale Esthes. La Guardia aveva collaborato anche con Dolce & Gabbana, in qualità di sarto e tagliatore di stoffa.
Sono parole queste che dimostrano come Bernardo La Guardia fosse un grande uomo oltre a un pregevole sarto e tagliatore.