Carolina Cucinelli, figlia dell’imprenditore Brunello Cucinelli, è stata premiata a New York come una delle 50 donne più influenti al mondo nel settore della moda. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla rivista Women’s Wear Daily (WWD), celebra il suo ruolo di vicepresidente e co-direttrice creativa della casa di moda Brunello Cucinelli, sottolineando la sua capacità di innovare nel rispetto della tradizione italiana e la sua leadership ispiratrice per le nuove generazioni.
L’evento “Women in Power”, organizzato da WWD a New York, ha visto Carolina rappresentare l’azienda di famiglia, presentando parte della collezione di cashmere. La rivista ha anche incluso Brunello Cucinelli tra i 115 più importanti “changemakers” della storia della moda, un ulteriore segno del profondo impatto della filosofia aziendale basata sul “capitalismo umanistico” e sulla “sostenibilità umana”.
Visualizza questo post su Instagram
Carolina, insieme alla sorella Camilla, con cui condivide la vicepresidenza e l’impegno creativo, ha espresso la sua gratitudine per il premio, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e dei valori trasmessi fin dall’infanzia. Cresciute nel borgo medievale di Solomeo, testimone della nascita e dello sviluppo dell’azienda di famiglia, le sorelle Cucinelli hanno ereditato la passione per l’artigianato e il rispetto per le persone.
Anche Brunello Cucinelli ha espresso il suo orgoglio per il successo della figlia, evidenziando la sua dedizione all’innovazione e la capacità di coltivare relazioni umane positive all’interno dell’azienda:
“Ringrazio gli stimati amici di “Women’s Wear Daily”, che hanno voluto tributare a mia figlia Carolina, così impegnata assieme a Camilla a innovare e a ricercare, non può che riempirmi di gioia soprattutto se penso a come loro sappiano coltivare con gentilezza le umane relazioni che fanno bella la nostra fabbrica di Solomeo; di questo mia moglie Federica ed io siamo sinceramente fieri. Per quanto riguarda la mia persona, poi, mi emoziona sapere di essere riconosciuto tra i 115 del mondo della moda che sono considerati artefici di cambiamento positivo, un attestato di stima che mi onora nel profondo dell’anima. Nel panorama internazionale della Moda tutto questo rappresenta un’ulteriore e graditissima conferma per quel “lusso gentile” che cerchiamo di curare a Solomeo, con la mia famiglia e con le “anime pensanti” che collaborano con noi“.
Questo premio, assegnato a New York, dunque, rappresenta un importante traguardo per Carolina Cucinelli e per l’intera azienda.