Davide Renne è morto il 10 novembre 2023 a causa di un malore sopraggiunto in seguito ad un intervento chirurgico al cuore al quale era stato sottoposto lunedì 6 novembre, a Milano. Dopo tre giorni di terapia intensiva, spiega il Fatto Quotidiano, Renne sarebbe avrebbe avuto un malore fatale. Aveva 46 anni e ad ottobre era stato nominato nuovo direttore creativo della maison Moschino.
“Non ci sono parole per descrivere l’incommensurabile dolore che stiamo vivendo in questo momento così drammatico” – ha detto Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe spa – “Davide si era unito a noi solo pochi giorni fa, quando un malore improvviso ha stroncato troppo presto la sua giovane vita. Con lui stavamo lavorando a un progetto ambizioso, pieni di entusiasmo e di ottimismo verso il futuro. Anche se è stato con noi solo per pochissimo tempo, Davide è stato in grado di farsi subito amare e rispettare. A noi resta oggi la responsabilità di portare avanti ciò che la sua fantasia e creatività avevano solo immaginato”
Come scrive Repubblica, Davide Renne era originario di Follonica, ha studiato design al Polimoda di Firenze e ha iniziato la sua carriera nel team creativo di Alessandro Dell’Acqua, a Milano, insieme a Walter Chiapponi, che lo considerava un fratello e oggi vive “uno dei giorni più difficili” della sua vita. Si trasferisce poi a Roma per lavorare da Gucci, una collaborazione ventennale, prima con Frida Giannini e poi con Alessandro Michele, che lo nomina direttore delle collezioni donna.
Visualizza questo post su Instagram
Renne era al lavoro sulle nuove collezioni, e avrebbe fatto il suo debutto il prossimo febbraio alla Milan Fashion Week 2024. A proposito del suo incarico, aveva detto: “Franco Moschino aveva soprannominato il suo studio ‘la sala giochi’. È così: ciò che la moda – soprattutto quella italiana, e la Maison Moschino in primis – può realizzare con la sua influenza, dovrebbe essere sempre fatto con un senso di gioco e di gioia”