Mile High Club letteralmente vuol dire “club del miglio alto”. In realtà è una frase slang inglese che si riferisce alle coppie che hanno rapporti sessuali a bordo di un aereo, nel bel mezzo di un volo. Per essere precise, a un miglio di altezza dal suolo (5,280 piedi o 1,600 metri). Proprio come capitato qualche giorno fa a due persone sorprese a copulare vigorosamente sui sedili del volo BA832 da Heathrow a Dublino della British Airways.
Cosa porta due partner a fare sesso su un velivolo? Secondo alcune fonti, le vibrazioni prodotte dal mezzo sarebbero particolarmente eccitanti durante un amplesso. Ma ci sono spiegazioni di altro tipo, un po’ meno pratiche e più legate alla fantasia di essere scoperti. O di fare l’amore con persone in uniforme (piloti, hostess, steward etc.), gettonatissima a ogni latitudine.
Le origini del Mile High Club
Ma facciamo un po’ di storia del Mile High Club. Già, perché le prime testimonianze al riguardo risalgono al 1785. Dal libro delle scommesse del Brooks club di Londra, scopriamo che tale Lord Cholmondeley avrebbe due ghinee a Lord Derby, ogni qual volta fosse riuscito a fare sesso con una donna a bordo di una mongolfiera a mille metri dalla Terra.
Detto, dunque, che gli inglesi sono stati pionieri del sesso tra le nuvole, durante la Prima Guerra Mondiale, l’asso del volo Oswald Boelcke fu redarguito dai suoi superiori per aver amoreggiato ad alta quota con un’infermiera a bordo del suo aereo da combattimento (complimenti per la flessibilità a entrambi), diventando, a tutti gli effetti, il primo membro del Mile High Club.
Altre due persone, però, rivendicato il primato, si tratta del pilota Lawrence Sperry e della socialite Dorothy Rice Sims, che sostengono di aver fatto sesso su un volo sopra New York nel 1916. Va detto che era stato inserito il pilota automatico, di cui Sperry fu inventore.
E per la serie, se non puoi combatterli, fatteli amici, vi segnaliamo anche il tentativo della Singapore Airlines di “regolarizzare” l’attività, introducendo nel 2007 dei posti matrimoniali in prima classe. Tuttavia, pur trattandosi di un posto privato, non era comunque insonorizzato. Con le conseguenze che potete facilmente immaginare. L’esperimento quindi naufragò.
Chi ne fa parte?
Tantissime sono le star che fanno parte del Mile High Club, dal miliardario della Virgin Richard Branson (che si è fatto una compagnia aerea tutta sua) a Drew Barrymore, passando per Lily Allen, Liam Neeson, Reese Witherspoon, Barbra Streisand e Noel Gallagher.
Cosa si rischia se viene beccate o beccati in atteggiamenti inequivocabili? Una bella denuncia per atti osceni in luogo pubblico. Nel caso il sesso coinvolga qualcuno dell’equipaggio, come capitato all’hostess della Qantas Lisa Robertson, beccata nel 2007 con Ralph Fiennes, può costare il posto di lavoro.
Ma la questione è più complessa di così, perché per l’effettiva denuncia bisogna tener conto di diversi fattori. La nazionalità dei protagonisti, per esempio. E anche dell’aereo in volo. Visto che da questo dipenderà, poi, il tipo di legislazione a cui far riferimento.