L’Albania è una meta turistica sempre più popolare e il Paese può essere raggiunto dall’Italia in diversi modi: via mare dai porti di Ancona, Bari e Brindisi, via aerea dagli aeroporti principali d’Italia con scalo all’aeroporto civile di Madre Teresa a Rinas, Tirana. In alternativa, è possibile raggiungerla via terra da Montenegro e Grecia.
Se si preferisce viaggiare via mare, ci sono tre porti principali in Italia, Ancona, Bari e Brindisi, che offrono partenze giornaliere per l’Albania. I traghetti viaggiano verso i porti albanesi di Durazzo, Valona e Saranda. Inoltre, per coloro che arrivano dalla Grecia, c’è la possibilità di raggiungere Igoumenitsa in traghetto e poi attraversare il confine in auto per arrivare a Saranda.
Per quanto riguarda il viaggio in aereo, l’Albania ha un unico aeroporto civile, situato a soli 25 chilometri da Tirana. Ci sono circa una dozzina di compagnie aeree internazionali che raggiungono l’aeroporto Madre Teresa a Rinas, con voli giornalieri in partenza dalle principali città italiane e non. Inoltre, ci sono alcune compagnie low-cost che offrono voli da Roma e Milano a prezzi convenienti.
Per coloro che amano viaggiare in auto, l’Albania può essere raggiunta attraversando i confini della Grecia, Kosovo, Macedonia e Montenegro. Anche se questo itinerario richiede un po’ di tempo, circa un paio di settimane, i meravigliosi paesaggi attraversati ripagheranno senza dubbio la fatica delle ore trascorse in macchina. In alternativa, si può attraversare i Balcani e vivere l’esperienza di panorami mozzafiato. Questo itinerario attraversa i territori della Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro, superando ben cinque diverse dogane, il che potrebbe portare via non poco tempo, soprattutto durante il periodo estivo.
In generale, l’Albania è una meta turistica molto richiesta, quindi è consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto per la stagione estiva. Nel caso in cui la vostra meta non sia Tirana, potrete noleggiare un’auto o usufruire del servizio pubblico di autobus che collegano la Capitale con le principali località turistiche del paese. Insomma, ci sono molte opzioni per raggiungere l’Albania, a seconda delle preferenze di ogni viaggiatore.
In alternativa, si può raggiungere la costa albanese passando dalla Grecia. In questo caso, si può scegliere di raggiungere Igoumenitsa in traghetto e poi, da qui, muoversi in auto per arrivare a Saranda. Un’altra opzione è quella di raggiungere Corfù in aereo (nel periodo estivo, sono molti i voli diretti dai principali scali italiani) e poi di imbarcarsi sull’aliscafo per raggiungere Saranda in meno di un’ora. Grazie alla sua posizione geografica, il paese può essere raggiunto in diversi modi, sia via mare, sia via terra, sia in aereo. In ogni caso, la bellezza dei luoghi e la cordialità della gente ripagheranno ampiamente il viaggio.