Premessa: non si parla di bellezza del luogo, ma di una serie di fattori che, insieme, rendono una destinazione non amabile. Ogni anno milioni di viaggiatori, infatti, si dirigono verso destinazioni iconiche con grandi aspettative, ma spesso si trovano di fronte a folle, scarsa pulizia, rumore, lunghe code e prezzi esorbitanti. Un recente studio condotto dall’azienda tecnologica Nomad ha rivelato quali sono le peggiori trappole per turisti del 2025, analizzando migliaia di recensioni su TripAdvisor per le attrazioni più popolari nei 50 Paesi più visitati al mondo. Ecco la tabella completa:
RANK | ATTRAZIONE | NAZIONE | SEGNALAZIONI DI “TRAPPOLA PER TURISTI” |
---|---|---|---|
1 | Wall Drug e Fisherman’s Wharf (pari merito) | Stati Uniti | 1000 |
2 | Las Ramblas | Spagna | 826 |
3 | Temple Bar | Irlanda | 687 |
4 | Checkpoint Charlie | Germania | 681 |
5 | Royal Mile, Edimburgo | Scozia | 539 |
6 | Cascate del Niagara | Canada | 483 |
7 | Victoria Peak | Hong Kong | 381 |
8 | Via Takeshita | Giappone | 340 |
9 | Torre Eiffel | Francia | 303 |
10 | Città Vecchia di Stoccolma | Svezia | 293 |
11 | Fontana di Trevi | Italia | 286 |
12 | Gallerie di Cu Chi | Vietnam | 263 |
13 | Old San Juan | Porto Rico | 153 |
14 | V&A Waterfront | Sudafrica | 152 |
15 | Piramidi di Giza | Egitto | 146 |
16 | Il Grande Palazzo | Tailandia | 145 |
17 | Time Out Market Lisbona | Portogallo | 132 |
18 | Chichén Itzá | Messico | 129 |
19 | Acropoli | Grecia | 121 |
20 | Quartiere a luci rosse | Paesi Bassi | 101 |
21 | Petra | Giordania | 98 |
22 | Jardin Majorelle | Marocco | 91 |
23 | Penang Hill | Malesia | 88 |
24 | Piazza del Mercato di Cracovia (Rynek Glowny) | Polonia | 81 |
25 | Angkor Wat | Cambogia | 75 |
26 | Insadong | Corea del Sud | 69 |
27 | Bagni Széchenyi | Ungheria | 68 |
28 | Porto di Sydney | Australia | 59 |
29 | Taipei 101 | Taiwan | 55 |
30 | Cristo Redentore | Brasile | 54 |
31 | Città Murata di Cartagena | Colombia | 52 |
32 | Cisterna Basilica | Turchia | 40 |
33 | Palazzo di Schönbrunn | Austria | 37 |
34 | Souq Waqif | Qatar | 36 |
35 | Puerto Madero | Argentina | 27 |
36 | Jungfraujoch | Svizzera | 26 |
37 | Fiume sotterraneo di Puerto Princesa | Filippine | 22 |
38 | Mercado del Puerto | Uruguay | 22 |
39 | Funivia Dajti Ekspres | Albania | 21 |
40 | Acquario di Dubai | Emirati Arabi Uniti | 20 |
41 | Yasmin Hammamet | Tunisia | 19 |
42 | Funicolare | Georgia | 13 |
43 | Tower Convention & Entertainment Centre | Macao | 13 |
44 | Altos de Chavón | Repubblica Dominicana | 12 |
45 | Kingdom Centre Tower | Arabia Saudita | 11 |
46 | Itchan Kala | Uzbekistan | 11 |
47 | Coral Bay Strip | Cipro | 11 |
48 | Caldea | Andorra | 4 |
49 | Sky Costanera | Cile | 4 |
50 | Souk di Bab Al-Bahrain | Bahrein | 1 |
La ricerca ha esaminato il numero di volte in cui ciascuna attrazione è stata negativamente descritta come “trappola per turisti” nelle recensioni online. In cima alla classifica mondiale si trovano due destinazioni americane che hanno raccolto un impressionante numero di critiche. Wall Drug nel South Dakota e Fisherman’s Wharf a San Francisco sono state entrambe etichettate come “trappola per turisti” esattamente 1000 volte ciascuna.
Wall Drug, una volta semplice farmacia di strada, è diventata un’enorme attrazione a tema western che, nonostante primeggi in questa poco invidiabile classifica, attira comunque 2 milioni di visitatori all’anno. Fisherman’s Wharf di San Francisco, dal canto suo, accoglie ben 12 milioni di turisti annualmente nel suo quartiere portuale ricco di ristoranti e negozi di souvenir, ma molti visitatori rimangono delusi. Secondo un recensore, “vale la pena solo per vedere le foche” (che in realtà sono leoni marini).

Al secondo posto della graduatoria mondiale si posiziona Las Ramblas di Barcellona, il celebre viale pedonale spagnolo che ha collezionato 826 recensioni negative. Questa strada lastricata, pur essendo ricca di bar e ristoranti vivaci, fatica a liberarsi dalla reputazione di essere la strada più colpita dai borseggiatori al mondo, il che potrebbe spiegare la delusione dei visitatori.
Il Vecchio Continente domina la parte alta della classifica con ben quattro destinazioni nella top 5. Dopo Las Ramblas, troviamo il quartiere Temple Bar di Dublino al terzo posto con 687 recensioni critiche, seguito dal famoso Checkpoint Charlie di Berlino (681 recensioni) e dal Royal Mile di Edimburgo (539 recensioni). E Fontana di Trevi a Roma.
Anche monumenti iconici come la Torre Eiffel non sfuggono alle critiche, piazzandosi al nono posto mondiale con 303 recensioni negative. Altri simboli globali finiti nella lista includono le Piramidi di Giza (15ª), Chichen Itza (18ª), l’Acropoli (19ª), Petra in Giordania (21ª) e Angkor Wat in Cambogia (25ª).
Lo studio ha anche identificato le attrazioni più costose in rapporto alla delusione generata. In testa a questa speciale classifica si trova Graceland, la residenza di Elvis Presley a Memphis, dove una visita alla villa costa 84 dollari e ha generato 206 recensioni che la definiscono una trappola per turisti troppo cara.
Questi dati rivelano come spesso le aspettative create dal marketing turistico non corrispondano alla realtà vissuta dai viaggiatori. Le destinazioni più pubblicizzate rischiano di diventare vittime del proprio successo, sopraffatte da folle di turisti e commercializzate oltre misura, perdendo quell’autenticità che inizialmente le rendeva speciali.
La lezione per i viaggiatori? Informarsi sempre attraverso recensioni recenti e considerare alternative meno conosciute ma più autentiche, specialmente durante l’alta stagione quando il problema delle folle si intensifica maggiormente.