Le lingue parlate in Albania sono, anzitutto, l’albanese, lingua ufficiale del Paese parlata dal 98.76% della popolazione. Nello specifico, ci sono due varietà di dialetto albanese più diffuse: il Tosk, parlato nelle zone del sud, e il Gheg, più tipico del nord. Le minoranze del paese parlano le loro lingue native come il greco, il macedone, il rom, mentre l’italiano e l’inglese sono le lingue straniere più parlate dagli albanesi.
Il vocabolario albanese ha adottato molte parole dalle lingue latine, greche, turche, italiane e slave. Rispetto alle lingue europee vicine, l’albanese è ricco di vocaboli arabi, come risultato delle condizioni storiche che hanno legato l’Albania negli ultimi sei secoli all’Oriente e al dominio ottomano.
La lingua albanese è una ingua indoeuropea parlata in Albania e da un numero minore di persone di etnia albanese in altre zone dei Balcani meridionali, lungo la costa orientale dell’Italia e in Sicilia, nella Grecia meridionale, in Germania, Svezia, Stati Uniti, Ucraina e Belgio. L’albanese è l’unico rappresentante moderno di un ramo distinto della famiglia delle lingue indoeuropee.
L’Albania sta diventando una delle mete turistiche predilette dagli italiani per le vacanze di questa estate 2023, per via dei costi contenuti e della vicinanza con il nostro paese, oltre che per la bellezza del mare. Le località più frequentate sono Ksamil e Saranda che sono molto vicine ma sono due posti totalmente differenti. questa estate 2023. Ecco quali documenti servono per andare in Albania, se avete prenotato una vacanza nel Paese o state pensando di farlo!