Il volo di linea più breve della storia è quello che unisce due isole nell’arcipelago delle Orcadi, in Scozia. La durata? Meno di un minuto. Il volo BN2B-26 operato da Loganair, infatti, connette le isole di Westray e Papa Westray e si aggira mediamente attorno ai 50 secondi, arrivando a circa un minuto e mezzo considerando anche le fasi di decollo e atterraggio. Possono esserci piccole variazioni di tempo a seconda delle condizioni del tempo, ma siamo lì. E considerato che il traghetto compie quella distanza in circa 20 minuti si risparmia qualcosa.
Conosciamo tragitti in metropolitana, in qualsiasi capitale del mondo, che durano molto di più.
Le piste di atterraggio, per passare dall’isola di Westray a quella di Papa Westray, distano appena 2,7 km l’una dall’altra.
erto, non immaginate un Boeing. L’aereo in questione, un Britten-Norman BN2B-26 Islander Aircraft, può portare al massimo 8 passeggeri. Un volo di andata e ritorno costa all’incirca 30 sterline, ovvero 36 euro al cambio attuale.
Il servizio è attivo dal 1967 e per quanto possa sembrare strano, l’aereo è il mezzo più gettonato per spostarsi dall’isola di Papa Westray che conta su 70 abitanti (Westray ne ha invece 600). E sarà ancora così per molto altro tempo ancora visto che l’ipotesi di costruire un ponte è ancora in alto mare. Letteralmente.