Quando il 4 ottobre 1883 L’Oriente Express partì per il suo primo viaggio inaugurale dalla Gare de Strasbourg di Parigi, diventata poi Gare de l’Est, e diretto a Costantinopoli si trasformò immediatamente in una sorta di sogno ad occhi aperti. Il treno, infatti, rappresentò subito l’idea di un viaggio elegante, sofisticato e, ovviamente, lussuoso. Un modo, dunque, per attraversare l’Europa concedendosi il lusso del tempo, circondati da arredi dal gusto Liberty e viaggiatrici dallo stile impeccabile. Tutti aspetti che hanno contribuito a far crescere velocemente la fama dei vagoni progettati da Georges Nagelmackers, tanto da rendere il treno “protagonista” di uno dei romanzi più famosi di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express.
Il mito di questo treno, che partiva da Parigi e raggiungeva l’attuale Istambul, però, non è certo legato solo al passato. Attualmente, infatti, è ancora in attività, dopo essere stato sottoposto a diversi restauri meccanici e d’arredo. Il tutto nel rispetto dello stile originale. Nel caso, dunque, si desideri vivere il sogno di un’epoca incredibile per eleganza e raffinatezza, vediamo quali sono le tappe che l’Oriente Express copre ancora oggi.
Le tratte: Venezia-Londra e Venezia- Parigi
Come anticipato, originariamente l’Orient Express aveva il compito di collegare Parigi con Instanbul organizzando diverse tappe e stazioni di salita. partendo dalla Turchia, ad esempio, queste erano:
- Sofia
- Niš
- Belgrado
- Vinkovci
- Brod
- Bucarest
- Zagabria
- Trieste
- Venezia
- Milano
- Losanna
- Digioneparten
- Parigi
- Boulogne
- Calais
Attualmente, invece, le tratte sono due con un chilometraggio decisamente ridotto. La prima prevede la partenza da Venezia con direzione Parigi. La seconda, invece, arriva a Londra partendo sempre da Venezia o da Verona. Ovviamente il punto dolente di questo tipo di viaggio è il costo. I biglietti per salire sull’Orient Express non sono certo economici, visto che vanno da un minimo di 1791 euro ad un massino di 2129 per arrivare nella capitale britannica.
Ovviamente, poi, i costi possono lievitare in modo notevole a seconda della sistemazione scelta e dei servizi richiesti. Sul treno, infatti, è possibile optare per delle normali cabine, singole o doppie, e delle vere e proprie suite. Queste, ad esempio, sono dotate di un letto matrimoniale, un salotto e bagno privato con doccia. Tutto pur di ricreare un’avventura in vecchio stile, sperando d’incrociare Hercule Poirot e le sue famose “celluline grigie”.