Basic Instinct finisce con la rivelazione che Catherine Tramell (Sharon Stone) è l’assassino: mentre fa sesso con Nick (Michael Douglas), vediamo un punteruolo da ghiaccio sotto il letto, la prova schiacciante che è stata la scrittrice e psicologa a uccidere Johnny Boz. Nick giunge a questa conclusione quando scopre ulteriori prove che collegano Catherine agli omicidi, inclusa una vecchia registrazione in cui Catherine discute i dettagli di un omicidio in modo spietato e apparentemente autobiografico.
Precedentemente, Nick scopre le ultime pagine del libro di Catherine, dove il detective immaginario trova il corpo del suo partner in un ascensore. Catherine interrompe la loro relazione, lasciando Nick sconvolto e sospettoso. Incontra Gus Moran, che ha organizzato un incontro con la compagna di stanza di Catherine a Oakland per conoscere Catherine e Beth. Gus viene pugnalato a morte con un punteruolo nell’ascensore e Nick trova il corpo di Gus in un modo simile alla descrizione del libro. Beth arriva inaspettatamente e afferma di aver ricevuto un messaggio per incontrare Gus. Nick sospetta che Beth abbia ucciso Gus e le spara quando crede che stia prendendo una pistola. Tuttavia, Beth stava solo armeggiando con il suo portachiavi.
Basic Instinct, uscito nel 1992, è diretto e scritto da Paul Verhoeven e prodotto da Alan Marshall. Il film è interpretato da Michael Douglas nel ruolo del detective Nick Curran e Sharon Stone nel ruolo di Catherine Tramell, la sospettata di omicidio.
La trama del film, thriller psicologico con forti elementi di suspense e erotismo, ruota attorno alla storia del detective Nick Curran, incaricato di investigare sull’omicidio di un ricco uomo d’affari, Johnny Boz. Le indagini portano Nick a sospettare di Catherine Tramell, una scrittrice di successo con legami personali con la vittima. Nel corso del film, emergono complesse relazioni interpersonali e una serie di colpi di scena mentre Nick cerca di risolvere il caso.
Basic Instinct, che potete recuperare in streaming, ha ricevuto molta attenzione per le sue scene di sesso esplicite e per la scena del controverso interrogatorio di Catherine Tramell. Nonostante le critiche sulla rappresentazione delle donne nel film, Basic Instinct è stato un successo commerciale e ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica.