Bella Figheira è il nome di uno dei personaggi più esilaranti di Anna Marchesini e in teoria significa Bella Figa, ma va specificato si tratta di un nome fittizio, in spagnolo maccheronico, quindi italianizzato per far ridere. Bella Figheira era il personaggio della parodia di una telenovela messicana che Marchesini interpretava in sketch all’interno della mini serie comica I promessi sposi.
Bella Figheira era uno dei personaggi più divertenti dell’attrice del Trio Lopez Solenghi Marchesini. Era una donna vestita di tutto punto, con abiti appariscenti, gioielli variopinti, fiore tra i capelli vaporosi, che interagiva con toni enfatici con le co-star maschili della soap fittizia. Petulante e ripetitiva, l’attrice soleva ripetere sempre le stesse cose.
“Pedro, bevi qualcosa, vuoi bere qualcosa Pedro”
Il termine Bella Figheira oggi è rimasto nell’immaginario collettivo per indicare una donna un po’ svampita, molto sicura della sua bellezza un po’ artificiosa. Di sicuro rappresenta un po’ tutte le attrici delle telenovele sudamericane degli anni ’80, da Veronica Castro a Grecia Colmenares, il cui look di scena era enfatizzato da trucco e pettinature un po’ esagerati, rispetto ai loro personaggi.