L’ex supermodella degli anni ’70-’80 Beverly Johnson ha rivelato lo stile di vita poco salubre che seguiva per essere magrissima. In un’intervista rilasciata a Page Six, Johnson ha detto che mangiava solo una ciotola di riso e due uova a settimana, assumendo cocaina, con lo scopo di restare filiforme, incassando i complimenti di tutti. Solo quando la madre l’ha obbligata a vedersi allo specchio, quasi del tutto scheletrica, ha deciso di smettere di farsi del male.
Beverly Johnson, oggi settantunenne, ha spiegato di aver fatto ricorso alla cocaina perché questa droga sopprime il senso di fame. “La usavano tutti, ma in particolare le modelle, perché non mangiavamo. All’epoca ci fecero credere che la cocaina non desse dipendenza“, ha detto.
Non è un quadro idilliaco quello dipinto da Johnson sulla sia vita da top model. “Mangiavo due uova e una ciotola di riso a settimana. Un giorno fui presa da tremori mentre ero in taxi. Chiesi all’autista di fermarsi perché dovevo comprare delle M&Ms“, ha aggiunto.
Nonostante lo stile di vita così palesemente insano, Beverly Johnson riceveva in continuazione complimenti per il suo corpo. “Tutti mi dicevano ‘Sì ragazza! Arriva alle ossa!’, nessuno di dceva la verità“, ha spiegato.
Johnson, che sempre in quegli anni è stata una delle vittime di Bill Cosby, ha quindi ringraziato sua madre per averle aperto gli occhi su quello che stava facendo. Un giorno la trascinò fuori dalla vasca da bagno e di forza la mise davanti a uno specchio. E in quel momento capì di dover fare qualcosa. “Era la prima volta che mi vedevo. Mi sono svegliata“. Prima donna afroamericana a finire sulla copertina di Vogue America, Beverly Johnson da allora è rimasta sobria, diventando un’attivista sulla salute femminile. Continua inoltre a lavorare come modella.