Qualcuno di voi potrebbe chiedersi quale sia il significato del titolo di Black Mirror, la serie creata da Charlie Brooker, poi acquistata da Netflix. Il riferimento del titolo, come spiegato dallo stesso Brooker, è allo “specchio nero” in cui ci riflettiamo, volenti o nolenti, ogni volta che i telefonini o altri dispositivi tecnologici che utilizziamo, vanno in sospensione o vengono spenti.
Brooker, in un editoriale per il Guardian nel 2011 in occasione del debutto della serie, scriveva, a proposito del titolo: “Se la tecnologia è una droga, quali sono gli effetti collaterali? Questa zona di confine, tra il comfort e il disagio, è l’ambientazione di Black Mirror. Il “black mirror” del titolo è quello che si trova su qualsiasi muro, su qualsiasi scrivania, o nel palmo delle nostre mani; il freddo e lucente schermo di una TV, di un monitor o di uno smartphone“. Sempre sulle colonne del The Guardian, nel 2014, Brooker avrebbe reiterato così il concetto: “Quando fissi uno schermo LCD, un Iphone, un Ipad o un qualsiasi televisore, quello che vedi è una sorta di specchio nero, e in questo c’è qualcosa di davvero gelido e terrificante… mi sembrava un titolo veramente azzeccato per la serie“.
Su Twitter, la discussione a proposito dell’enigmatico titolo è sempre d’attualità, e si articola in stupore per la scoperta di cosa sia lo “specchio nero” e la ricerca di significati metaforici ulteriori
Nearly threw my phone across the room when I figured out the meaning behind Black Mirror’s title
— 🖤 Taylor Shaye (@TaylorShaye_) July 19, 2018
i just understood the meaning behind the title “black mirror”- took me long enough pic.twitter.com/K3uOFwWyuZ
— m⁷ | (outside) ·ᴗ· (@maidandelion) July 5, 2019
I’m just now realizing the meaning of the title Black Mirror and I feel… like an idiot.
— ˗ˋ𝐩𝐢𝐱 ´˗ (@pixelqwn) January 17, 2018
Black Mirror is a scrying technique. The term predates electronic screens by thousands of years. The Netflix title is a play on words suggesting that the black mirror in your TV is a way to see into the future. It equates scifi with divination. Super clever. Not the core meaning.
— Reverend Jas (@satansfavhobo) May 30, 2021
Se infatti alcuni utenti usano l’arma dell’autoironia e dell’autocritica una volta scoperto il vero significato del titolo, c’è chi come “Reverend Jas” avanza teorie particolari: “Quella dello specchio nero è una tecnica di veggenza. Il termine esiste da migliaia di anni, da molto prima dell’arrivo degli schermi elettronici. Il titolo è un gioco di parole che suggerisce che lo schermo nero del tuo televisore ti permetta di vedere nel futuro. Mette sullo stesso piano la fantascienza con la divinazione. ”
La sesta stagione di Black Mirror, composta da cinque episodi, è disponibile su Netflix dal 15 giugno 2023.