La prima delle tre serata delle audizioni di X Factor 2024 ha già mostrato qualche sorpresa interessante. Come la cantante Jaqueline Branciforte, siciliana ma residente a Roma, che si è presentata al cospetto dei quattro giudici, Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro, con uno strumento speciale, il Glovox. Si tratta di un guanto che, posato sulla sua gola, le ha permesso durante l’esibizione di suonare la sua voce. La stessa cantante ha spiegato:
“È un brevetto fatto da Bernardo Lanzetti, ex cantante della PFM. È uno strumento che appoggia appunto al mio collo e produce il suono che faccio, in realtà. È come se suonassi la mia voce“.
Il nome, che è una fusione di guanto (glove in inglese) e vox, è una sorta di amplificatore. Ecco cosa racconta lo stesso Lanzetti:
“Il guanto presenta dei sensori che, se avvicinati alla gola, emettono dei particolari impulsi in tempo reale. Sono due piezoelettrici che prendono le vibrazioni della gola dall’esterno. Il microfono, al contrario, prende i segnali di tutti quelli che suonano sul palco, e quindi risulta impossibile isolare la voce. Siccome poi il segnale va trattato e processato, se c’è il suono di una batteria, di un piatto, di un tamburello o di qualsiasi altra cosa, si perde il controllo.
Invece in questo modo passa solo la mia voce perché è a diretto contatto con il piezoelettrico. L’ho montato su di un guanto perché altrimenti non potrei tenere in mano queste pastiglie, che fanno rumore. Le monto sul guanto, le metto sulla gola, apro l’interruttore e sono pronto, tutto qua!“.
Lo strumento ha dato modo a Jake La Furia di fare un siparietto. Incuriosito dal guanto, Achille Lauro si è precipitato al fianco di Jaqueline chiedendo di per poterlo indossare e provare, ma a quel punto La Furia ha lanciato una battuta, rivolgendosi alla cantante:
“Avrei pagato per vederti che lo prendevi per il collo!“
Così, la ragazza ha ripreso il guanto e lo ha usato sulle corde vocali di Achille Lauro.
Esattamente come fece il suo inventore Bernardo Lanzetti, a sua volta concorrente dell’ultima edizione di The Voice Senior, con Antonella Clerici prima della sua esibizione “al buio”.
La PFM, Premiata Forneria Marconi, di cui Lanzetti è stato frontman dal 1975 al 1979, è uno dei più importanti gruppi progressive rock italiani. Noto anche per le sperimentazioni musicali, come appunto lo strumento ideato dal cantante.