Si chiama urlo Wilhelm, in originale Wilhelm scream, ed è un effetto sonoro che immortala il grido acuto di una persona colpita da qualcosa. Solitamente si associa a personaggi che muoiono cadendo da grandi altezze. La sua storia è davvero incredibile. Questo suono nasce per la prima volta nel 1951 durante la lavorazione del film Tamburi lontani, in una scena in cui uno dei protagonisti veniva ucciso da un alligatore. E siccome all’epoca lavorare a dei suoni originali costava moltissimo, diventa ben presto uno dei suoni più usati dai registi, in questa sorta di audioteca a disposizione dei tecnici suono.
Quell’urlo così particolare, definito in maniera prosaica “uomo morso da alligatore che urla”, finisce qualche anno dopo tra le mani del montatore audio di Guerre Stellari, Ben Burtt, l’ideatore del suono della spada laser degli Jedi. Burtt lo usa nella sequenza in cui Luke Skywalker uccide uno Stormtrooper, che cade in un precipizio. Burtt rinomima l’effetto urlo di Wilhelm, in onore del tenente Wilhelm, personaggio minore che “lo usa” in L’indiana bianca.
Da quel momento in avanti, il Wilhelm Scream compare in decine di film americani, una sorta di marchio di fabbrica dei sound designer. Giudicate voi.
A chi apparteneva la voce dell’urlo? A quanto rivelano le fonti storiche si tratterebbe dell’attore e cantante Sheb Wooley. Dove possiamo sentirlo? Ah, in una quantità lunghissima di pellicole, alcune delle quali diventate poi di culto. Eccone qualcuna: A Star Is Born (1954), Il mucchio selvaggio, Berretti verdi, Willow, Gremlins, nella saga di Indiana Jones e in quella di Il Signore degli anelli e tantissimi altri.
Fino a quando non fu tolto dal mercato. Dopo la donazione, assieme ad altre perle del genere, alla USC School of Cinematic Arts, l’urlo divenne di pubblico dominio nel 2023. Inoltre, è possibile ascoltare l’intera sessione di registrazione completa dell’urlo Wilhelm. Eccola qui.
Avete riconosciuto il Wilhelm Scream ufficiale?