Claudio Simonetti, nato a San Paolo del Brasile il 19 febbraio del 1952, è un musicista, autore di colonne sonore indimenticabili come quella di Profondo Rosso di Dario Argento ed è l’ex marito dell’attrice Anna Kanakis. Figlio del compositore e direttore d’orchestra Enrico Simonetti, presente in tutti i più noti show del sabato sera della Rai negli anni ’70. Simonetti si è poi sposato nel 1989 con Donatella Campi, da cui ha divorziato nel 1994. Attualmente è legato a Giulia Lolli. Sappiamo che ha una figlia, Federica.
Tornato a Roma all’età di 11 anni, inizia a lavorare come tastierista nel gruppo Marco & gli Eremiti nel 1968. La svolta arriva nel 1975 quando Claudio Simonetti, all’epoca leader degli Oliver, scrive la colonna sonora di Profondo Rosso, cult horror di Dario Argento. In quel momento cambia nome al gruppo, chiamandolo Goblin, che ha un’accezione più spaventosa.
Il gruppo resiste fino al 1978. Poi Simonetti continua la sua carriera con gli Easy Going, concentrandosi sulla disco music (produce Vivien Vee, nome d’arte di Viviana Andreattini). Nel 1981 compone la musica di uno dei tormentoni dell’anno, il Gioca Jouer di Claudio Cecchetto. Nello stesso anno sposa l’attrice Anna Kanakis, da cui divorzia nel 1983. Riguardo il matrimonio, durato pochi anni, Kanakis raccontò che era affascinata da Claudio e amava sentirlo suonare. “Volevamo le stesse cose, lui cercava una mamma, io cercavo un padre” – disse l’attrice in un’intervista. Subito dopo la morte di Kanakis, Simonetti le ha rivolto un pensiero dalla sua pagina Facebook. Lei poi si è sposata in seconde nozze con il finanziere Marco Merati Foscarini
Continua la collaborazione con Argento per i film Phenomena (1984) e Opera (1987). Successivamente, di nuovo con i Goblin, firma anche le soundtrack di Non ho sonno (2000), Il cartaio (2003) e, di nuovo da solo, La terza madre (2007).
Il filo rosso dell’horror continua anche con la collaborazione con Lamberto Bava per il quale scrive la colonna sonora di Demoni. Continua a girare il mondo con la sua band, i Goblin – Claudio Simonetti’s, esibendosi in show sempre presi d’assalto dalle patite e dai patiti di musica “da paura”.