Deborah De Luca è una delle più note dj italiane, conosciutissima all’estero. Napoletana, classe 1980, De Luca ha curato un set musicale al San Paolo prima della supersfida di campionato tra Napoli e Juventus dello scorso 3 marzo. Nelle ultime ore ha rivelato ai fan di essere stata operata per un tumore, mostrando sui social le medicazioni post operatorie.
Nata il 23 luglio del 1980 a Scampia, sotto il segno del Leone, prima di dedicarsi alla musica studia per diventare stilista, trasferendosi a Modena. Dopo aver fatto la cameriera e la ballerina, De Luca si sposta dietro alla consolle. Fondamentale in tal senso è l’ incontro con il produttore e dj Giuseppe Cennamo, che la spinge a sperimentare su diversi generi. Il successo è immediato e nel 2013 Deborah fonda una sua etichetta la Sola_mente Records. Tra i suoi lavori più significativi, un bootleg di Stronger Than Me di Amy Winehouse.
Legatissima alle sue origini partenopee, mostra con orgoglio su Facebook una foto davanti alle famigerate Vele di Scampia. “Napoli mi ha dato tanto, ed io devo tanto a lei“, ha sempre detto.
Grintosa ed energica, Deborah De Luca non ha mai nascosto i momenti difficili della sua vita. In un post su Facebook datato 2014 ha raccontato di essere stata vittima di critiche feroci da parte di un ex che le ricordava di “Non essere all’altezza di fare cose“. Nello stesso post ha ricordato di aver affrontato e superato la paura di volare. Aggiungendo: “NESSUNO mai puo dirvi cosa potere o non potete diventare, o che non siete abbastanza per fare cio che vi rende felici“.
Come anticipato De Luca ha comunicato di avere un tumore, scoperto e asportato durante un controllo di routine. “Hanno tolto tutto assieme all’organo che lo conteneva, e senza quell’organo si può vivere tranquillamente“, ha scritto sui suoi social.
Entrando poi nel dettaglio, De Luca ha spiegato. “Non avevo nessun sintomo, stavo benissimo (in apparenza). Sono stata operata ‘d’urgenza 6/7 giorni dopo la diagnosi perché non c’era tempo, nel giro di 1 mese o 2 massimo il tumore sarebbe uscito dall’organo che lo conteneva, portando conseguenze che non voglio nemmeno scrivere ma che potete immaginare“.
“A voi dico, controllatevi, prevenite. Non serve avere sintomi o sentirsi strani… io stavo benissimo. Fatelo un controllo, e convincete i vostri amici/familiari a fare lo stesso. Una visita preventiva vi eviterà quello che ho vissuto io. Il tempo in questi casi è tutto. Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo, per stare con chi ci vuole bene, e per curarci“, ha poi concluso.
La convalescenza a quanto pare sta procedendo per il meglio, tanto che De Luca tornerà a esibirsi il prossimo 26 maggio all’Arenile di Bagnoli dalle 18 con un dj set lungo 7 ore. Nel frattempo, il 21 maggio uscirà il suo ultimo disco, Hard Pop.