Eduardo Scarpetta, classe 1993, è uno dei giovani attori più quotati, sia al cinema che in televisione. Il suo nome è associato a una serie televisive di successo della Rai, L’amica geniale. Sul piccolo schermo è stato anche Renato Carosone, nel biopic di Lucio Pellegrini, Carosello Carosone.
Eduardo Scarpetta nasce a Napoli il 14 aprile del 1993, sotto il segno dell’Ariete. La sua è una famiglia d’arte. Si chiama come il commediografo Eduardo Scarpetta, padre naturale dei tre fratelli De Filippo, Eduardo, Titina e Peppino, colonne portanti del teatro italiano. Sia la madre, Maria Basile, che il padre, Mario Scarpetta, sono attori. Debutta sul palcoscenico a soli nove anni, proprio come fecero i suoi avi prima di lui. Dopo la morte del padre, avvenuta quando era piccolo, è la madre a seguire Eduardo e la sorella Carolina di tre anni più grande. Studia recitazione al Centro sperimentale di Roma e ben presto sceglie di proseguire la carriera di attore.
Il primo vero grande ruolo al cinema è in Capri-Revolution del 2018, diretto da Mario Martone. Sempre con il regista napoletano recita in Qui rido io che racconta proprio la storia di Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo e dello scandalo sulla parodia di La figlia di Iorio di Gabriele D’Annunzio. In TV lega il suo nome a L’amica geniale dove veste i panni di Pasquale Peluso. Ma è anche tra i protagonisti di Le fate ignoranti, serie di Disney+ ispirata all’omonimo film di Ferzan Özpetek. E di La legge di Lidia Poët su Netflix. Sempre per Disney+ è nel cast della serie storica di Paolo Genovese, I leoni di Sicilia.
Visualizza questo post su Instagram
Eduardo Scarpetta è fidanzato con Angelica Spatarella, segretaria di edizione di un anno più giovane di lui. Il suo sogno nel cassetto? Fondare una compagnia teatrale e interpretare Domenico Soriano di Filumena Marturano e Michele Murri di Ditegli sempre di sì. Due dei drammi più noti e importanti di Eduardo.