Con Paolo Villaggio Enzo Paci condivide la città di nascita, Genova. E una somiglianza fisica che ha spinto Luca Manfredi a sceglierlo come protagonista del biopic, Com’è umano lui, che Rai1 trasmetterà questa sera in prima assoluta.
Vincenzo Paci, detto Enzo, nasce a Genova il 27 gennaio del 1973 sotto il segno dell’Aquario. Mamma (casertana) e papà sono ex cantanti che, accantonata la vita artistica, hanno aperto un chiosco di frutta.
Si diploma nel 2000 alla prestigiosa Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, formandosi principalmente come attore di teatro. Lavora con Luca Ronconi, Valerio Binasco, Marco Sciaccaluga. E con Mariangela Melato, Eros Pagni e Gabriele Lavia. Una palestra che sarà fondamentale in tutte le esperienze artistiche della vita. Da quella come conduttore radiofonico per Radio 19, emittente del quotidiano Il Secolo XIX. A quella come comico a Colorado (2007) e Zelig (2009-2013), due popolari show comici di Mediaset.
Continua a sperimentare la sua vena comica creando il personaggio di Mattia Passadore nella trasmissione comica Central Station su Comedy Central. Sul piccolo schermo, però, la svolta arriva con la partecipazione alla popolare serie televisiva della Rai, Blanca, dove interpreta il commissario Mauro Bacigalupo.
Visualizza questo post su Instagram
Fino a quella che, per un attore genovese, è una piccola grande consacrazione: la possibilità di interpretare Paolo Villaggio. Un ruolo che gli ha fatto perdere molti chili. “Villaggio è un personaggio di peso, ma che mi ha fatto dimagrire. Nella mente delle persone, Villaggio diventa irraggiungibile, soprattutto per i genovesi, quindi io l’ho considerato un K2“, ha detto recentemente.
Sua moglie è Romina Uguzzoni, ballerina, cantante e coreografa, sposata nel 2013 con una cerimonia-spettacolo nel Teatro di Bogliasco, in provincia di Genova. Non hanno figli, ma una cagnolina che si chiama Eva. Paci è uno sgranocchiatore compulsivo. Quando sente salire l’ansia, divora arachidi, noccioline e caramelle.