Gianluca Fusto, nato a Milano nel 1975, è uno dei pasticceri italiani più famosi, conosciuto per i suoi dolci geometrici, totalmente bilanciati sia dal punto di vista estetico che da quello del gusto.
Nato a Milano, dopo la formazione classica Fusto ha approfondito i suoi studi in Francia. Sul suo sito ufficiale possiamo leggere come il suo segreto sia che “le creazioni parlano il francese, raccontano il mondo (dolce), ma nascono da un approccio d’insieme personale e italiano”.
Tra i suoi record c’è quello di essere diventato il primo pasticcere straniero ad accedere all’Ecole du Grand Chocolat Vlarhona nel lontano 2003 quando aveva 28 anni. Qui ha potuto vivere un’ulteriore formazione grazie all’approccio con chimici, fisici e ingegneri alimentari. Questo gli ha permesso di trovare un nuovo approccio al dolce, soprattutto metodico.
Il braccio destro dello chef è sua moglie è Linda Massignan, con la quale si è formato uno splendido duetto sia in cucina che nella vita. I due sono speculari, si completano a vicenda. Perché da una parte c’è il rigore d’estro di Fusto e dall’altro la razionalità di Linda.