Giorgia Fumo è una delle stand-up comedienne più note del panorama italiano. Ha un grande seguito sui social, dove ha costruito con intelligenza il personaggio di “cronista” irriverente della vita. Dopo aver partecipato a Sanremo 2024 nel prima festival, Fumo sarà da stasera tra gli ospiti fissi del nuovo show in tre serate di Alessandro Cattelan, Da vicino nessuno è normale, su Rai2.
Giorgia Fumo nasce a Roma nel 1986. La data non l’abbiamo, ma sappiamo che è del Toro, quindi è nata o ad aprile o a maggio. Cresce tra Pisa e la Sardegna. Dopo la maturità classica si iscrive a Ingegneria e si laurea con una tesi in matematica che le apre le porte del digital marketing.
Sfrutta così gli studi di logistica, produzione industriale e tecnologia meccanica. Il lavoro come consulente di Market Intelligence la porta anche a contatto con brand importanti come L’Orèal e BMW. Cresciuta in una famiglia spiritosa, sviluppa fin da ragazza una certa tendenza alla comicità. E all’osservazione del mondo circostante.
Sente il richiamo del palco nel 2019 e gira l’Italia con i suoi monologhi spassosi. Nel 2020, finita la Pandemia che la porta a riconsiderare la sua vita professionale, approda in TV nel cast di di Stand Up Comedy su Comedy Central. L’anno successivi è nel cast de Il Giovane OLD su Rai 2, mentre nel 2022 è una delle protagoniste della finale di Italia’s Got Talent (Sky Uno). Nel 2023 debutta su Comedy Central con lo spettacolo Vita Bassa. Una disamina disincantata del mondo dei Millennial.
Ricorda alla perfezione i momenti in cui sono nate le sue battute. Perlopiù ispirate da LinkedIn. Sui social “verticali” come TikTok e Instagram Giorgia Fumo propone format sempre spassosi. Ad esempio quando commenta grandi eventi di costume, come il Met Gala 2024, come fossero un matrimonio.
Visualizza questo post su Instagram
Ha ormai inaugurato un sodalizio artistico con Alessandro Cattelan, con cui inizia a collaborare da Stasera c’è Cattelan. In Da vicino nessuno è normale sarà parte del cast fisso assieme a Samuele Colajanni, Francesco Fanucchi e Matto Varini.