Gloria Campaner è nata a Jesolo il 5 aprile 1986 ed è una musicista che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del pianoforte e oggi è anche una performing coach, un’insegnante che guida altri artisti a padroneggiare con sicurezza le loro performance. Dal 2023 è la moglie dello scrittore Alessandro Baricco.
Visualizza questo post su Instagram
In realtà si tratta di un vero e proprio talento prodigioso. A soli 5 anni, infatti, Gloria inizia ad esibirsi in pubblico conquistando il primo di una lunga serie di premi. Da quel momento ottiene più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali.
Come se non bastasse, poi, non ancora dodicenne debutta come solista con l’Orchestra del Veneto Orientale nel teatro della sua città. Inutile dire che, dopo aver studiato con Bruno Mezzena, si diploma on lode al Conservatorio di Udine. A questo fa seguito la triennale di alto perfezionamento all’Accademia Musicale Pescarese.
Considerate queste premesse, dunque, la sua precoce carriera è stata costellata da grandi successi. Tra tutti si ricorda la vittoria dell’International Ibla Grand Prize 2009 e del Premio Speciale Prokofiev, grazie al quale debutta con un tour negli Stati Uniti durante il quale si esibisce anche alla Carnegie Hall di New York.
Oltre a questo la Campaner è stata considerata artista ufficiale Steinway & Sons. Il che vuol dire avere l’onore di esibirsi in tutte le più importanti steinway hall del pianeta, da Londra ad Amburgo passando anche per New York.
Dopo trent’anni di lavoro e viaggi al servizio della musica, però, Gloria Campaner ha deciso per un totale cambio di direzione. Nel suo futuro, infatti, c’è l’attività di performing coach e, probabilmente, una scuola dedicata a questo insegnamento. Il suo scopo, infatti, è assistere tutti gli artisti, aiutandoli a trovare la serenità e la sicurezza per affrontare le loro esibizioni.
Nella sua vita, però, non c’è solamente la musica. Il 19 dicembre 2023, infatti, ha sposato lo scrittore Alessandro Baricco presso il comune di Moncalieri. La cerimonia civile si è svolta davanti a sette invitati che hanno salutato i novelli sposi con delle bolle di sapone. I due si sono conosciuti al Festival della Bellezza di Verona e tutto è iniziato con un corteggiamento vecchio stile grazie a delle lettere. Poco dopo hanno deciso di vivere insieme, trasferendosi a Roma. Non è un caso, dunque, che Abel, l’ultimo romanzo di Baricco uscito in libreria sia dedicato proprio alla sua Gloria.