Roberto Vecchioni ha un figlio malato di sclerosi multipla, Edoardo, che spesso viene confuso con Arrigo, il figlio morto nel 2023. Edoardo Vecchioni è nato a Desenzano del Garda nel 1992 dal matrimonio tra suo padre e la giornalista Daria Colombo e oggi è lui stesso uno scrittore e giornalista, da sempre appassionato di cinema. Ha parlato apertamente della sua malattia in un libro, “Sclero. Il gioco degli imperatori” e in diverse interviste.
Edoardo Vecchioni ha raccontato di quando gli fu diagnosticata la sclerosi multipla e dell’impatto traumatico con la malattia cronica. “La malattia arrivò brusca e spietata, come ogni grande ostacolo” – raccontò a IlBullone – “Realizzai la gravità della situazione dopo ricoveri e analisi. Ero al cinema, stavo vedendo la Pantera Rosa con Steve Martin. Un film comico per cercare di allontanarmi dallo stress e della preoccupazione. Ma i pop-corn e la Coca-Cola più grandi che avevo preso quella volta avevano un sapore diverso. D’un tratto feci una cosa che mai avevo fatto prima in vita mia. Mi alzai e uscii dalla sala a metà proiezione. Andai nel bagno del cinema e vomitai.”
Il figlio del professore e cantautore ha poi raccontato il suo percorso non sempre lineare con le cure e la malattia. Per un periodo addirittura rinunciò a curarsi, ma successivamente dovette fare i conti con i suoi problemi di salute, che si ripresentarono con sintomi differenti.
A suo figlio Edoardo, Roberto Vecchioni ha dedicato la canzone Le Rose Blu:
Vedi,
darti la vita in cambio
sarebbe troppo facile,
tanto la vita è tua
e quando ti gira
la puoi riprendere;
io,
posso darti chi sono,
sono stato o chi sarò,
per quello che sai.