Maria Corleone è un personaggio di finzione creato per la fiction di Canale 5 e non è ispirato a una donna realmente esistente. Nella serie, Maria è una stilista nata a Palermo che vive e lavora a Milano. Ha un compagno, il procuratore Luca Spada, ed è in attesa del loro primo figlio. Maria, al tempo stesso è figlia di Rosa e don Luciano Corleone, un imprenditore legato alla mafia e ha due fratelli, Giovanni e Stefano, e una sorella, Sandra. Quando Giovanni, che è gemello di Maria, resta ucciso in un attentato di mafia, in cui l’obiettivo era don Luciano, la vita della stilista ha una svolta radicale che la porterà a cercare vendetta nelle dinamiche mafiose locali, diventando una boss. Il nome del personaggio richiama quello di Mary Corleone, un personaggio de Il Padrino III, ma non ha alcun legame narrativo con esso.
Maria viene descritta dalla sua interprete, Rosa Diletta Rossi come “Una donna che all’apparenza è realizzata del suo lavoro di stilista a Milano, è in attesa di un figlio dal suo compagno Luca, un giovane procuratore determinato e idealista. Ma il ritorno a Palermo in occasione dell’anniversario di matrimonio dei suoi genitori la costringe a rimettere in discussione tutta la sua vita”
“Maria Corleone non è un esempio di moralità in assoluto, però mantiene una sua linea e in questo è impeccabile”
Come abbiamo anticipato, nella serie, accanto a Maria Corleone, gravitano altri personaggi. C’è il suo compagno Luca Spada, da cui aspetta un bambino. Luca è un procuratore idealista, che ha scelto di stare con una donna che appartiene ad una famiglia legata alla mafia. Poi ci sono i genitori di Maria, Luciano e Rosa. Luciano è un imprenditore che da sempre fa affari con Cosa Nostra e opera ai limiti dela legalità. Sua moglie Rosa è una donna mite e premurosa, ma per lei la famiglia è importantissima e quando necessario, non esita a difenderla. I fratelli di Maria sono Sandra, Giovanni e Stefano. Sandra è un medico ed è sposata con Antonio, un suo collega. Si è sempre sentita più trascurate rispetto ai fratelli e per questo ha trovato una ragione di vita nel suo lavoro. Desidera un figlio e sarà proprio Maria e darle questa possibiilità, in un modo che si può immaginare. Giovanni è il delfino di suo padre Luciano, legatissimo ai suoi fratelli, caratterialmente spavaldo e coinvolto pienamente in attività di stampo mafioso, resterà ucciso in un attentato. Stefano invece è il minore dei fratelli Corleone ed è un attivista antimafia, che cerca di combattere le dinamiche di Cosa Nostra attraverso la sua piccola radio privata, dalla quale non esita ad attaccare anche gli “affari” di suo padre. Questo è l’unico personaggio di Maria Corleone che sembra ispirato alla realtà, infatti ha degli elementi che ricordano Peppino Impastato, il giornalista antimafia, appartenente ad una famiglia di mafiosi, che fu ucciso nel 1978.