Nato il 25 agosto 1958 a Burbank negli Stati Uniti, Tim Burton è è uno dei registi contemporanei più apprezzati dal pubblico ed è attualmente il nuovo compagno di Monica Bellucci. La loro relazione è iniziata nel 2023, da quando si sono incontrata al Lumière Film Festival di Lione. Lo scorso ottobre sono apparsi davanti ai fotografi sorridenti e felici insieme sul Red Carpet dell’ultima edizione della Festa del cinema di Roma. Burton è stato sposato con Lena Gieseke, negli anni ’80, poi ha avuto una lunga relazione con Helena Bonham Carter, da cui sono nati due figli, Billy Ray e Nell.
Famoso per pellicole caratterizzate da uno stile gotico e fiabesco e personaggi complessi e bizzarri, tra i film più famosi del regista ricordiamo Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato o Il mistero di Sleepy Hollow, con protagonista un magistrale Johnny Depp, che ad oggi è uno degli attori con i quali ha lavorato più volte. Una delle tematiche ricorrenti nel suo cinema è quella dell’outsider, ovvero dell’uomo ai margini della società o che rifugge dalle classiche regole imposte da essa. Il regista stesso ha dichiarato infatti di nutrire un profondo rapporto con questa figura anche in diverse interviste: “Che si tratti di Edward Mani di Forbice o Batman o Jack Skellington, che rappresentava tutti quei sentimenti che avevo. Ero percepito come questo personaggio oscuro, quando non mi sentivo così. Quindi era un personaggio molto personale”. Il cinema di Tim Burton è attualmente in mostra a Torino e ne abbiamo parlato nella nostra recensione di The World of Tim Burton.
La sua carriera è costellata di successi e riconoscimenti: nel 2007 vince il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia diventando il più giovane regista ad avere ottenuto questo premio, mentre nel 2008 ottiene un Golden Globe nella categoria Miglior film commedia o musicale per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street. Tra i suoi lungometraggi si ricordano anche alcuni di animazione, tra cui La sposa cadavere e Frankenweenie, pellicole per cui ha ricevuto la candidatura agli Oscar al miglior film d’animazione nel 2005 e nel 2012.
Prima di fidanzarsi con Monica Bellucci, Tim Burton è stato sposato dal 1989 al 1993 con l’artista Lena Gieseke. Successivamente è nata la relazione con l’attrice e modella Lisa Marie, presente in alcune pellicole tra cui Ed Wood e Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie del 2001. Sembrerebbe che galeotto fu il set, perché lì il regista conosce l’attrice Helena Bonham Carter con cui rimane fino al 2014 e da cui ha avuto due figli Billy Ray nel 2003 e Nell nel 2007.
Sul suo incontro con Burton, Monica Bellucci non si è sbilanciata, al Corriere ha detto: “Posso dire solo che per me è un incontro umano speciale: Tim è un’anima bellissima e sono molto felice”. Con Burton Monica ha girato Beetlejuice 2 e ha rivelato che lui è un appassionato di cinema di genere italiano, quello cult: “Mi ha fatto scoprire Diabolik di Mario Bava”.