Il suo nome potrà non dirvi molto, ma se iniziassimo a elencare le canzoni di cui ha scritto il testo, la questione cambia. Alessandra Valeri Manera, infatti, ha composto la maggior parte dei brani portati al successo da Cristina D’Avena. Creando, di fatto, la TV dei bambini di Mediaset.
Alessandra Valeri Manera nasce a Milano il 21 novembre del 1956. Suo padre era l’industriale Mario Valeri Manera, persona di spicco del jet set di Venezia, nonché fondatore del premio Campiello. La madre, Maria Vittoria Gaggia, era discendente da una delle famiglie più ricche della città lagunare. Inizia la sua carriera come giornalista professionista, ma nel 1980 entra a far parte di Fininvest (poi Mediaset) dove diventa la responsabile della programmazione dei programmi per ragazzi.
In un’intervista a Vinile del 2022 racconta:
“Sono una giornalista professionista e nel momento in cui Fininvest decise di creare un gruppo televisivo mi fu offerto di occuparmi della fascia dei ragazzi, incarico che accettai volentieri. All’inizio non si prospettava come un lavoro molto pesante né ricco di soddisfazioni che ho invece conosciuto più tardi“.
Ricopre questo ruolo fino al 2001. Acquista, produce e programma le trasmissioni per ragazzi. È lei a ideare Bim Bum Bam per Italia 1, lanciando la carriera di Paolo Bonolis e Ciao ciao (su Rete 4). Svolge inoltre un lavoro completo, dalla scelta del cartone al suo adattamento per l’Italia e al doppiaggio. Con frequenti viaggi in Giappone per scegliere le serie più adatte al pubblico giovane di casa nostra, senza turbarlo eccessivamente. E intervenendo a volte pesantemente sul senso della storia, per alleggerirne gli aspetti meno tradizionali (come successo per Sailor Moon, su suggerimento della psicologa Vera Slepoj, recentemente scomparsa).
Ed è sempre Alessandra Valeri Manera a scrivere i testi di tutte le sigle dei cartoni, interpretate poi da Cristina D’Avena. Un sodalizio (o secondo i detrattori “monopolio”) che ha dato vita a oltre 700 brani per bambini, diventati immancabilmente dei tormentoni. Qualche titolo? L’incantevole Creamy, Occhi di gatto, Magica Emi. E naturalmente, i Puffi. Alessandra Valeri Manera muore a Rapallo, in Liguria, terra di suo padre, il 20 giugno 2024.