Daniela Chichota, questo il nome vero di Daniela Shualy, moglie di Raiz degli Almamegretta, era nata a Roma il 14 luglio del 1975. La sua era una famiglia di origine ebraica. I nonni, entrambi vedovi, sopravvissero ai campi di concentramento e si sposarono. Dopo la guerra si trasferirono in Israele, a Tel Aviv, dove costruirono una casa affacciata sul mare, poi ereditata da Daniela. Ha un fratello che si chiama Arik.
Il suo percorso di studi è stato prevalentemente umanistico. Prima il diploma al liceo Classico Giulio Cesare, poi la laurea in Lettere Moderne, con indirizzo Discipline dello Spettacolo. Negli anni ha conseguito anche un Master in Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane. Proprio in questo ambito ha consolidato la sua professione, dedicandosi alla formazione del personale di grandi aziende e organizzazioni internazionali.
Nel 2004 ha fondato la DevOnD Srl di cui è stata Managing Director. Nella società di consulenza da lei diretta si occupava di percorsi di formazione ad hoc per le aziende, in qualità di Trainer e Individual coach.
Nel 2012, le nozze con Gennaro Della Volpe, aka Raiz, celebrate a Napoli. Per l’occasione, il cantante, di lontane origini ebraiche, si è definitivamente convertito all’ebraismo. I due hanno avuto la figlia Lea, che ora ha sei anni. Daniela Shualy e Gennaro Della Volpe amavano trascorrere molti mesi dell’anno a Tel Aviv, rientrando ogni tanto in Italia. Due anni fa, Raiz dedicò a Daniela una canzone, mentre lei affrontava la sua malattia.
I funerali di Daniela si celebreranno domani, primo aprile, a Roma.