John Amos jr. è stato uno dei caratteristi americani più noti. Ha partecipato a numerose commedie, la più famosa delle quali è senza dubbio Il principe cerca moglie di John Landis, dove interpretò il ruolo del ricco ristoratore, suocero del personaggio interpretato da Eddie Murphy.
Amos figurò anche nel cast di West Wing, la serie di Aaron Sorkin ambientata alla Casa Bianca, dove vestiva i panni dell’ammiraglio Percival Fitzwallace.
Il ruolo più noto, però, fu quello in Radici, storica produzione americana degli anni ’70 che raccontava la storia di una famiglia afroamericana discendente dallo schiavo Kunta Kinte (che Amos interpretò da adulto).
Sempre in tema di famiglie afroamericane, Amos fu il padre disoccupato cronico nella sit-com della CBS Good Days. Lo spin-off della leggendaria sit Maude (a sua volta nata da Arcibaldo, che originò anche i Jefferson), sempre negli anni ’70, contribuì a dar voce alle istanze della comunità black attraverso le vicende di una energica signora, Florida, alle prese con le mille sfide quotidiane e la costante mancanza di soldi.
John Amos è morto il 21 agosto scorso per problemi cardiaci, ma la notizia del suo decesso è stata resa nota solo qualche ora fa tramite un comunicato firmato dal figlio, Kelly Christopher (K.C.), pubblicato da People.
“È con sincera tristezza che vi comunico che mio padre è passato a miglior vita. Era un uomo gentilissimo e un cuore d’oro ed era amato in tutto il mondo. Molti fan lo considerano il loro padre televisivo. Ha vissuto una bella vita. La sua eredità vivrà nei suoi eccezionali lavori televisivi e cinematografici come attore. Era mio padre, il mio migliore amico e il mio eroe. Grazie per le vostre preghiere e il vostro sostegno in questo momento“.