Chi ha incastrato Roger Rabbit non è consigliato ai bambini piccoli: l’età consigliata per vederlo è, infatti, dai 9 anni in su. Il film di Robert Zemeckis è considerato un film adatto alle famiglie, ma è importante notare che contiene alcune sequenze e allusioni che potrebbero essere più adatti ai bambini più grandi. Il film combina azione dal vivo e animazione e include alcuni temi e contenuti maturi, come violenza lieve e allusioni sessuali. Pertanto, si consiglia la discrezione dei genitori nel determinare se il film è adatto agli spettatori più giovani.
Roger Rabbit è un film con classificazione PG. Tutta la violenza presente, è bene precisare, non è nulla di troppo lontano da un tipico cartone animato della Warner Bros, tanto da risultare esilarante. I bambini apprezzeranno molto probabilmente l’abile miscela di animazione e azione dal vivo e gli adulti faranno un salto nella loro infanzia grazie ai numerosi camei di toons classici del passato.
I bambini potrebbero anche apprezzare le buffonate in live action di Bob Hoskins. Nel ruolo del detective non toon Eddie Valiant. Lo stesso vale per l’interpretazione sopra le righe di Christopher Lloyd. Nel ruolo del cattivo Giudice Destino/Baron Von Rotten.
Chi ha incastrato Roger Rabbit è vagamente basato sul romanzo del 1981 Chi ha censurato Roger Rabbit? di Gary K. Wolf. Il film è interpretato da Bob Hoskins, Christopher Lloyd, Stubby Kaye, Joanna Cassidy e dalla voce di Charles Fleischer. Combinando live-action e animazione, il film è ambientato in una alternativa Hollywood del 1947, in cui umani e personaggi dei cartoni animati (chiamati “toons”) coesistono. La trama segue Eddie Valiant, un investigatore privato che nutre rancore nei confronti dei toons e che deve aiutare a scagionare Roger Rabbit, un toon incastrato per omicidio.
Chi ha incastrato Roger Rabbit è stato distribuito negli Stati Uniti dalla Touchstone Pictures della Disney il 22 giugno 1988. Il film ha ricevuto il plauso della critica e ha incassato oltre 351 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film di maggior incasso del 1988, subito dopo Rain Man. Il film ha portato un rinnovato interesse per l’epoca d’oro dell’animazione americana, dando il via all’animazione americana moderna e al Rinascimento Disney. Ha vinto tre premi Oscar per il Miglior montaggio cinematografico, il Miglior montaggio degli effetti sonori e i Migliori effetti visivi e ha ricevuto un Oscar speciale per la regia dell’animazione di Williams.