I segreti di Osage County, film del 2013 diretto da John Wells, finisce con l’addio di Barbara al piccolo paese in cui è nata e cresciuta. Un addio che per lei vuol dire essenzialmente separarsi una volta per tutte da una madre violenta e dispostica, Violet.
Dramma a tinte fortissime, con un cast pieno zeppo di star da Meryl Streep a Julia Roberts, passando per Benedict Cumberbatch e Ewan McGregor, I segreti di Osage County racconta la storia di Violet Weston (Meryl Streep) una signora profondamente indurita dalla vita che vive in una grande casa a Osage, con il marito Beverly (Sam Shepard). Quando il compagno sparisce misteriosamente, la donna, ammalata di tumore, aiutata dalla figlia Ivy (Julianne Nicholson) convoca tutti i familiari.
La prima ad arrivare è l’altra figlia Barbara (Julia Roberts), accompagnata dall’ex marito Bill Fordham (McGregor), legato a una donna più giovane, e dalla figlia Jean (Abigail Breslin). Si ritrovano anche Mattie Fae Aiken (Margo Martinadale), sorella di Violet, e il marito Charles Aiken (Chris Cooper). In quello spazio deflagrano rancori e segreti a lungo tenuti sopiti. E quando si scopre che Beverly in realtà sia morto, la situazione precipita.
Al funerale dell’uomo partecipano anche Karen (Juliette Lewis), ultima delle sorelle Weston, con il nuovo compagno Steve Heidebrecht (Dermot Mulroney). E il timido e bullizzato “Little” Charles (Cumberbatch), figlio di Mattie Fae e Charles. Dopo una violenta crisi di Violet, le figlie discutono su chi debba rimanere lì a prendersi cura della madre.
Nessuna sembra voler accettare il compito. Ma i colpi di scena non finiscono qui. Little Charles e Ivy, infatti, hanno da tempo una relazione nonostante siano cugini. In realtà, sono più che cugini. Essi sono fratello e sorella, visto che il piccolo Charles è nato dalla relazione adulterina tra la madre Mattie e Beverly.
Si tratta solo del più grande dei segreti di Osage County che fa da sfondo alla crisi di Karen e Steve, uomo abusante. E a quella tra Jean e Barbara. Anche Ivy lascia la madre che in un impeto furibondo le ha rivelato la verità su Little Charles. La donna decide di rimanere accanto al suo uomo poiché, priva di utero, non avrebbe potuto figli a cui trasmettere eventuali tare genetiche. Ultima a lasciare la casa è Barbara, dopo aver capito che il padre si fosse in realtà tolto la vita.