Ancora, ancora, ancora è dei successi più celebri di Mina, scritto da Cristiano Malgioglio. Proprio il cantautore ha voluto raccontare oggi in un’intervista al Corriere della Sera come sia nato. Tutto merito di Mina, che lo aveva spronato a cambiare la prima versione del testo. E di un ex che lo ha chiamato nel momento giusto. “Mi misi a pensare mentre cuocevo due uova sode. Distratto, non misi l’acqua nel pentolino. Squillò il telefono. Era un mio ex. ‘Ma tu mi ami ancora?’, chiese. ‘Sì’. ‘Dimmelo ancora, ancora, ancora. Fu un flash. Riattaccai e scrissi le parole in 3 minuti“.
La canzone piacque talmente tanto a Mina da sceglierla come sigla finale del programma televisivo Mille e una luce, al posto di una nuova versione di Città vuota. Per l’occasione gira anche un video sensualissimo. Che, ovviamente, non passa inosservato.
La canzone, proprio come L’importante è finire, finisce nel mirino della censura. Stavolta non per il testo di Malgioglio, quanto per l’ammiccante interpretazione della Tigre di Cremona.
Infatti, il video sarà leggermente modificato per evitare che il primo piano della bocca di Mina, con uno splendente gloss, potesse risultare troppo erotico. Era il 1978 e questo tipo di reazioni erano all’ordine del giorno.
Negli anni ci sono state diverse cover del brano, come quella spagnola del 2000, a cura di Mónica Naranjo, dal titolo Ahora, ahora su testo di José Manuel Navarro. E quella di Róisín Murphy nell’EP Mi senti del 2014.
Anche il celebre DJ Mark Ronson ha remixato il brano nel settembre 2023 per la prima sfilata curata dal nuovo direttore creativo di Gucci, Sabato De Sarno.
Ancora, ancora, ancora resta il simbolo di un’amicizia e di una collaborazione molto forti tra Malgioglio e Mazzini. Come del resto, L’importante è finire. “L’importante è finire è una grande storia d’amore, qualcuno ci ha visto un significato che non c’è. Pure mamma si scandalizzò: ‘Che schifezza hai scritto?‘”, ha detto Malgioglio.
Il testo di Ancora, ancora, ancora
Se vuoi andare, ti capisco
se mi lasci ti tradisco, sì
ma se dormo sul tuo petto
di amarti io non smetto, no.
Tu stupendo sei in amore
sensuale sul mio cuore, sì
se poi strappo un tuo lamento
è importante questo mio momento perché
io ti chiedo ancora il tuo corpo ancora
le tue braccia ancora
di abbracciarmi ancora di amarmi ancora
di pigliarmi ancora
farmi morire ancora
perché ti amo ancora.Confusione la tua mente
quando ama completamente, sì
con le sue percezioni
mette a punto le mie inclinazioni perché
io ti chiedo ancora la tua bocca ancora
le tue mani ancora sul mio collo ancora di restare ancora consumarmi ancoraperché ti amo ancora, ancora, ancora, ancora