Nessun crossover, ma solo sano marketing. George Clooney e Noah Wyle, protagonisti di E.R. – Medici in prima linea, finirono in uno spassoso (e storico) cameo durante la prima stagione di Friends nel 1995, nell’episodio intitolato Vivere intensamente – Parte II. Una comparsata nata per motivi assolutamente pubblicitari. A spiegarlo con precisione è stato proprio il canale NBC che, al tempo mandava in onda entrambi gli show con grande successo di pubblico. Le due serie tv, infatti, hanno esordito a distanza di tre giorni uno dall’altra nel 1994 e hanno viaggiato in parallelo per un decennio. Il cameo, dunque, nasce per portare benefici a entrambi i programmi, con una trama divertente e anche un po’ folle.
Dopo essersi slogata una caviglia per togliere le luci di Natale, infatti, Rachel corre in ospedale accompagnata da Monica e, proprio qui, viene visitata da due medici dal fascino indiscutibile. Ovviamente le ragazze pensano subito ad un eventuale risvolto romantico. Esattamente come fanno i personaggi di Clooney e Wyle. La situazione, però, si fa complicata e il perfetto appuntamento a quattro termina in uno scontro verbale tra le ragazze al limite della follia. Anche perché Rachel ha convinto l’amica a scambiare le loro identità per sfruttarne l’assicurazione. Con esiti esilaranti.
La presenza di Clooney e Wyle nell’episodio, dunque, non ha mai rappresentato l’intenzione di definire un crossover tra due vicende ambientate lontane geograficamente e con atmosfere completamente diverse, ma solo un simpatico modo per pubblicizzare due show diventati poi epocali. E.R., infatti, si svolgeva nella ventosa Chicago, mentre Friends nell’effervescente New York. Oltre a questo, pur vestendo i camici di due dottori, durante l’episodio, Clooney e Wyle interpretano due medici diversi dai ben noti Dr. Ross e Dr. Carter. Questo anche per dar modo ai due personaggi femminili di switchare identità.