La casa di Come un uragano, che nel film l’Inn at Rodanthe, esiste davvero e nella realtà è un cottage costruito nel 1988 e collocato di fronte all’oceano nel villaggio di Rodanthe a Hatteras Island, precisamente nelle Outer Banks del North Carolina, negli USA. Nel 2011 l’abitazione di quattro piani, strutturata in sei stanze e cinque bagni su 272 mq, è stata recuperata e rinnovata, perché era fortemente esposta al mare agitato e alle intemperie e oggi è disponibile per l’affitto tutto l’anno come un b&b.
Dopo le riprese del film infatti, le celebri imposte blu erano state rimosse e la casa in stile vittoriano era stata abbandonata a se stessa, tanto che era finita nel mirino dei vandali che facevano irruzione e rubavano cose. Come spiega il sito Hooked on Houses la casa poi è stata acquistata da due grandi fan del film, Ben e Debra Huss e poi messa nuovamente in vendita per 1 milione e 25mila dollari nel 2018. Le scene all’interno della casa di Come un uragano sono state girate in studio, ma i nuovi proprietari hanno tentato di ricreare gli ambienti del film anche all’interno della vera abitazione.
Il film ha di fatto dato nuovo spolvero al turismo dell’isola di Hatteras che era molto in voga diverso tempo fa e che è tornata dunque alla cronaca dei viaggiatori. Si tratta di un’isola barriera che si trova al largo della costa della Carolina del nord e di fatto divide l’Oceano Atlantico e il Pamlico Sound. Di fatto questa splendida isola è una delle più lunghe degli Stati Uniti con 68 km da un capo all’altro e 80 seguendo la curvatura. Tra le attività per cui è nota questa isola è la pesca, il surf, il windsurf e il kiteboarding. Tra i riconoscimenti che questa isola ha ricevuto c’è quello di capitale mondiale del marling blu.
Il film Come un uragano si propone di regalarci splendidi scenari in un posto magnifico, ma è inutile negare che la cosa che più rimane nella mente di chi guarda il film è quella straordinaria casetta che fa da contorno alle vicende legate ai protagonisti dell’opera.