Constantine si conclude con John che rinuncia al dono di Lucifero – qualche anno in più di vita – per permettere all’anima di Isabel di poter accedere in Paradiso. Grazie al sacrificio compiuto, l’uomo inganna il demonio, permettendo al proprio spirito di poter accedere al regno dei cieli. Lucifero, però, furibondo per la beffa, ne impedisce il passaggio, guarendolo dal cancro. Sperando così che in futuro l’uomo possa dannarsi nuovamente. Constantine però è un uomo migliore. Per esempio, non si vendica dell’arcangelo Gabriele, ritrasformato in forma umana dopo le sue malefatte. Riceve così la Lancia del Destino dalla gemella di Isabel, Angela, affinché la custodisca.
Il film di Francis Lawrence, prodotto dalla Warner Bros., è ispirato alla serie fumettistica horror di 300 numeri Hellblazer, incentrata sul personaggio di John Constantine. Nonostante i discreti incassi ottenuti durante la sua distribuzione in sala, la pellicola ha ricevuto giudizi misti da parte della critica internazionale. Nel settembre 2022, inoltre, è stata annunciata la produzione di un sequel, con i ritorni annunciati di Francis Lawrence alla regia e di Keanu Reeves nel ruolo principale.
Los Angeles. John Constantine (Keanu Reeves) soffre di un cancro ai polmoni, ed è condannato all’Inferno per aver tentato in età giovanile il suicidio. Divenuto un esorcista, esperto di arti occulte, dà la caccia a demoni e fenomeni paranormali. Un giorno, dopo aver effettuato un esorcismo, scopre che l’entità scacciata tentava di raggiungere la dimensione terrena. L’atto teoricamente è impossibile, a causa del patto di Equilibrio tra il Paradiso e l’Inferno. Consultandosi con l’arcangelo Gabriele (Tilda Swinton), John chiede una proroga di alcuni giorni di vita per poter indagare, ma la richiesta viene respinta. Nel frattempo, in Messico, viene rinvenuta una reliquia, la Lancia del Destino, la cui entità maligna prende possesso di un giovane (Jesse Ramirez).
Scampato a un’aggressione, l’occultista si reca presso il locale di Papa Midnite (Djimon Hounsou) per chiedere il suo appoggio. Egli si rifiuta perché è troppo stanco e disilluso della lotta eterna tra angeli e demoni. Constantine allora incontra la detective Angela Dodson (Rachel Weisz) che richiede il suo aiuto, dopo la morte della sorella gemella Isabel. Secondo Angela, non si è suicidata. Così, John decide di aiutarla. Le racconta anche del patto tra Dio e Satana (Peter Stormare) per la ripartizione delle anime. All’inizio la donna stenta a crederci, ma dopo aver subito un attacco di demoni, inizia a ripensarci.
Constantine scopre che le gemelle sono sensitive. Accetta, allora, la richiesta di Angela di risvegliare i suoi poteri latenti mediante un’esperienza di premorte. Nel frattempo, sul corpo di Isabel si trova un marchio satanico appartenete al figlio di Lucifero: Mammon. Ecco il piano svelarsi. L’entità voleva scendere sulla Terra allo scopo di farne il suo regno, ma per riuscirci aveva bisogno di un aiuto divino. Individuato il corpo ospitante nella stessa Isabel, la donna si tolse la vita per poterlo fermare, facendo sì che Angela diventasse il nuovo tramite. Angela, dunque, è in pericolo e nel mirino di Mammon.
Constantine scopre allora che ciò di cui ha bisogno Mammon è la Lancia del Destino, che dovrà essere usata per uccidere la ragazza mentre il demone è al suo interno. Rapita e condotta da Gabriele al cospetto del figlio del Diavolo, Angela è posseduta. Constantine corre all’ospedale psichiatrico dove era ricoverata Isabel. Faccia a faccia con Gabriele, Constantine scopre il piano dell’angelo. Che, tramite gli orrori che verranno scatenati sulla Terra, spera che l’umanità possa essere finalmente degna di Dio. Quando stanno per trafiggere la ragazza, John si sacrifica tagliandosi i polsi. In questo modo attira l’attenzione di Lucifero, da sempre interessato all’anima di John.
Sceso sulla Terra per reclamare la sua anima, Lucifero ricaccia indignato il proprio figlio e concede a Constantine qualche anno in più di vita. John rinuncia per mandare l’anima di Isabel in Paradiso, pronto anch’egli ad ascendere al cielo per il suo sacrificio. Tuttavia, il Diavolo lo guarisce dal cancro e lo rispedisce sulla Terra. Alcuni mesi dopo, Constantine riceve in custodia la reliquia da Angela, e si reca alla tomba del suo assistente Chas (Shia LaBeouf) per poterlo vedere entrare nel regno celeste.