Oggi i protagonisti di Friends, la sit-com della NBC che compie 30 anni, continuano a essere sulla cresta dell’onda, sui social e sul set. Anche se la morte di Matthew Perry, avvenuta a ottobre dello scorso anno, ha infranto per sempre quell’armonia che si è sempre respirata nel cast. Amici davvero oltre il lavoro. Vediamo allora cosa fanno le attrici e gli attori della serie.
Jennifer Aniston (Rachel)
Visualizza questo post su Instagram
Jennifer Aniston è colei cha ha avuto il glow up migliore. Non ha mai abbandonato il cinema né il piccolo schermo, conquistando grande popolarità, in tempi recenti, con la serie di Apple TV+ The Morning Show. Come molte altre star di Hollywood, ha avviato un’attività nel mondo del beauty specializzandosi in una linea di prodotti per capelli, LolaVie. Quanto all’amore, dopo il matrimonio con Brad Pitt, è stata sposata con l’attore Justin Theroux dal 2015 al 2017.
Courteney Cox (Monica)
Anche Courteney Cox non ha mai abbandonato il mondo della recitazione, ma con alterni risultati. Dal 2009 al 2015 è stata protagonista di Cougar Town, per la quale è anche stata nominata ai Golden Globe come migliore attrice. L’ultima apparizione cinematografica di livello è in quel Scream VI dove ha ripreso il ruolo che la rese celebre nel capostipite della saga spaventosa, quello della reporter Gale Weathers. Cox è anche molto attiva sui social dove è protagonista di contenuti sempre molto ironici. Per esempio quello in cui ha replicato il balletto con Bruce Springsteen, nel leggendario video di Dancer in the Dark.
Lisa Kudrow (Phoebe)
Quello di Phoebe è senz’altro il personaggio femminile più assurdo e divertente di Friends. Merito anche dell’attrice Lisa Kudrow che, pur recitando in moltissime altre serie e film, non è riuscita a eguagliare il successo della sit-com, che le valse un Emmy Award, uno Screen Actors Guild, un Satellite Award e una nomination ai Golden Globe. Memorabile, però, il cameo a sorpresa durante un concerto di Taylor Swift nell’agosto del 2015. Cos’ha cantato? Ma Gatto rognoso, ovviamente.
David Schwimmer (Ross)
Visualizza questo post su Instagram
David Schwimmer si mantiene a galla degnamente a Hollywood, senza però a replicare il successo di Friends. L’attore è comunque presente in molti film e serie TV. Per esempio in The People v. O.J. Simpson: American Crime Story del 2016, dove veste i panni di Robert Kardashian, legale della stella del football, accusata di duplice omicidio.
Attivo come doppiatore – sua è la voce della giraffa Melman nella saga animata della Dreamworks, Madagascar – è recentemente comparso in Little Death, presentato al Sundance. Schwimmer ha una figlia, Cleo, nata dal matrimonio con l’artista britannica Zoë Buckman.
Matt LeBlanc (Joey)
Visualizza questo post su Instagram
Matt LeBlanc, indimenticabile Joey Tribbiani, ha tentato di far vivere il suo personaggio in una serie spinoff, Joey appunto, che si è rivelata però un insuccesso. La NBC ha deciso di chiudere lo show dopo solo due stagioni, nel 2006. Dal 2011 al 2017 ha interpretato sé stesso in Episodes, mai trasmessa in Italia, ma che gli ha fatto vincere un Golden Globe nel 2012. Nel 2016 ha preso parte anche allo show televisivo dedicato ai motori Top Gear.
Matthew Perry (Chandler)
Matthew Perry non è più con noi. La sua morte, avvenuta per un’overdose di ketamina, ha rappresentato un brusco ritorno alla realtà per tutto il cast di Friends, legato come detto da profonda amicizia. Per la sua capacità di reggere i toni drammatici e quelli umoristici, Perry è sempre stato molto apprezzato dallo showbiz. Figura, e con grande successo, nella serie cult West Wing di Aaron Sorkin, che l’ha voluto accanto a sé anche in Studio 60 on the Sunset Strip. Recitò anche in quattro episodi di The Good Wife, nei panni dell’avvocato Mike Kresteva, riprendendo la parte anche nel 2017 nello spin-off The Good Fight.