Da qualche ora non si parla d’altro che del nuovo album di Checco Zalone e Francesco De Gregori, Pastiche. Ma cosa vuol dire esattamente pastiche? La parola francese del titolo si rifà a una tecnica compositiva in cui si mescolano stili diversi. O in cui gli autori si rifanno liberamente ad altri colleghi. Un vero pasticcio, quindi, dal risultato molto gustoso e per niente scontato. Almeno, questa è l’idea che sostiene il progetto dell’inedito duo. Inedito a livello artistico, vero, ma molto solido quando si parla di amicizia.
“Noi siamo amici. Forse De Gregori è uno dei pochi veri amici che ho nel mondo dello spettacolo“, ha detto Zalone. “Lui è un cuoco bravissimo, e tra una cacio e pepe e una carbonara, mi mettevo al piano a suonare a casa sua. Lui mi riempiva di complimenti finché è nata questa idea. Non c’è alcun sottotesto. È una marachella“, gli ha fatto eco il grande cantautore romano.
È un disco di prime volte, questo. Per la prima volta, infatti, Checco Zalone smette i panni d’attore per indossare quelli di musicista puro. E De Gregori, il principe della canzone italiana, molla un po’ l’aria ieratica che lo ha sempre contraddistinto per diventare più “pop”. Pastiche è un album composto da quindici brani in cui Zalone accompagna al piano la voce De Gregori.
Il disco è stato registrato in presa diretta in varie sessioni, fra il 2023 e il 2024. Ed è contraddistinto da un suono soft e da un’atmosfera delicatamente vintage. Insomma, è un omaggio continuo ai grandi della nostra musica, a partire dalla copertina che si rifà a un vecchio disco di Renato Carosone, Carosello Carosone N.2.
La tracklist di Pastiche in effetti è davvero varia. In primis, troviamo l’inedito Giusto o sbagliato, di cui vi abbiamo spiegato il significato del testo qui. Poi troviamo canzoni di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.
- Giusto o sbagliato di De Gregori – Zalone – De Gregori
- Pezzi di vetro di Francesco De Gregori
- Pittori della domenica di Paolo Conte
- Rimmel di Francesco De Gregori
- Putesse essere allero di Pino Daniele
- Atlantide di Francesco De Gregori
- Storia di Pinocchio di Nino Manfredi
- La prima Repubblica di Checco Zalone
- Le cose della vita di Antonello Venditti
- Falso Movimento di Francesco De Gregori
- Alejandro di Checco Zalone
- Pittori della domenica (piano e voce)
- Giusto o sbagliato (con orchestra)
- Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori
- Ciao ciao di Francesco De Gregori
L’inedita coppia della musica italiana si esibirà in due date speciali alle Terme di Caracalla di Roma, il 5 e 9 giugno prossimi. La seconda data non era prevista, ma è stata chiamata a furor di popolo dai fan. Altro che Pastiche.